Mese: Ottobre 2010

Steam & punkz

Quando ho scritto sui critici letterari ho promesso ad una persona (credo sia un accanito lettore di Baionette Librarie) di fare un post su quel che penso dello steampunk, cosi’ mantengo la promessa. Anche se l’argomento non e’ semplice: parlare di un genere intero (che come tale avra’ alti e bassi) non e’ cosi’ banale …

40

Con oggi, finisco di essere un trenta-qualcos-enne. Dovrebbe essere tempo di bilanci, e probabilmente lo sara’. Nel senso che per fare un bilancio di 40 anni di vita, peraltro vissuti un attimo, come dire “brutalmente”, occorre un pochino di tempo. Oggi Lady Uriel mi ha chiesto “sei soddisfatto”?. La mia risposta e’ stata “si’, sono …

La gnocca da corsa e la gnocca da tiro. (NSFW)

Stamattina vado per compere, e che cosa ti trovo nell’emilia sbroccotronica sempre piu’ colonizzata dalla Lega? Ma lo “scandalo” della “ragazza minorenne” (in realta’ , da quanto si evince dalle fotografie, un evidente puttanone che se non ne prende due non sta bene) delle feste di Berlusconi. Ora, per chi ha lavorato nell’ambiente delle discoteche …

Cento (MI)

Quando nel post precedente ho aggiunto Mingardi e Alfio Finetti alla fine, e’ nata una serie di email che mi chiedono se io sia ferrarese, bolognese o se io (ovvove, ovvove) provenga da Cento. Intendo smentire questa infamante accusa: io non provengo da Cento, non vi sono nato ne’ vi ho mai risieduto. Del resto, …

Marchionne

Oggi, dovendo superare l’ennesima prova iniziatica (oltrepassare il settore delle cose poco costose dell’ IKEA senza comprare nulla e’ piu’ difficile che ammazzare uno stupido drago) , sentivo le conversazioni delle persone. Devo dire che Marchionne, nella sua sparata, e’ riuscito a sollevare un polverone. So che Fini gli ha risposto qualcosa, e quasi tutti …

Early users.

Per chiudere un attimo la diatriba (ammazza quanta gente si e’ incazzata: gente, nessuno vi obbliga a leggere questo blog, eh) sulla lettura e sulla scrittura, volevo semplicemente chiarire un attimo alcuni punti. Si tratta di “fake arguments” che mi vengono messi in bocca ad arte. Innanzitutto: non ho nulla contro il fantasy solo perche’ …