Salvate il soldato Scholz.

Salvate il soldato Scholz.

Salvate il soldato Scholz.

Deve essere stata davvero preoccupante la composizione del nuovo (a sentire il gossip) governo Scholz, se in Italia si alzano gia’ i primi difensori. Ho letto le opinioni di un cretino , che non nomino perche’ temo la sua stupidita’ sia tossica anche nel nome, il quale si e’ messo a cercare il solito “nemico sistemico” per nascondere il fatto che il suo governo “semaforo” ha gia’ fallito catastroficamente alla prima prova.

Il nemico sistemico e’ quel tipo di nemico, o di capro espiatorio, che a sinistra si usa per nascondere i propri problemi. “Il sistema”, “il mercato”, “la mentalita’” , eccetera. Ecco, il cretino tedesco ci informa oggi che la colpa della quarta ondata fuori controllo non e’ nel fatto che in parlamento c’e’ FDP che si oppone a qualsiasi restrizione, lockdown, green pass, campagna vaccinale obbligatoria.

Nono. Scopriamo che la colpa e’ della “sanita’ semiprivata”. Potrei obiettare semplicemente dicendo che tutte le krankenkasse piu’ grandi sono co-possedute dallo stato, quindi non capisco cosa ci sia di “privato”, ma il problema e’ che col precedente governo la prima, la seconda e la terza ondata sono state gestite in maniera piuttosto ammirevole.  Solo la quarta (che arriva prima a nord perche’ arriva prima l’inverno) sembra essere un osso duro, e lo e’ perche’ la nuova maggioranza “semaforo” non riesce a prendere una decisione.

Sono state, certo, prese delle misure: ma non a livello federale. Siccome la Merkel non puo’ prendere decisioni perche’ e’ nel governo di amministrazione, e Scholz NON ha una maggioranza in parlamento, (FDP si e’ detta contraria a TUTTO) , ha dovuto pregare i BundesLänder di prendere provvedimenti. E sapete da quale bilancio si stanno pagando i tamponi obbligatori nelle scuole? Da quello dei BundesLänder, non certo da quello del Gesundheitamt federale,  o da quello federale. Perche’? Perche’ in parlamento Scholz NON ha la maggioranza capace di votare un aumento del budget: FDP direbbe di no, e si sono appena presi il ministro delle finanze. (presto rimpiangerete Schäuble: tutta Europa lo rimpiangera’).

Ripeto: la nuova “maggioranza” del parlamento non puo’ fare a meno di FDP, un partito turbo-liberista di fanatici, e FDP e’ contrario a qualsiasi cosa da fare contro il Covid. Ma non solo: i suoi esponenti hanno chiarito che non ritenngono che vaccinazione, lockdown, 3G, 2G   o altre misure siano efficaci. Secondo loro “non e’ scientificamente provato”. (hanno fatto le loro ricerche su internet…)

Cosi’ oggi la stampa tedesca, (e anche quella Italiana, vedo, che ospita articoli del solito stupido tedesco) non fa altro che gridare che la colpa e’ della “sanita’ privata”. Che innanzitutto esiste solo sulla carta, cosi’ come non esistono “banche private” o “ferrovie private”, (lo stato e’ ovunque) , ma ha gestito ammirevolmente le prime tre ondate. Si e’ “privatizzata” subito dopo le elezioni?

Ma la stupidita’ di questa vulgata e’ che si tratta, appunto, di sanita’ “privata”. Chi parla in questo modo sta suggerendo l’idea che il governo Scholz andra’ a meetterci le mani per renndere la sanita’ piu’ pubblica: e con quale diavolo di maggioranza lo farebbe , visto che FDP vede rosso al solo sentir dire “pubblico?”.

In che modo pensate di poter ri-nazionalizzare la sanita’ con un partito che sinora ha detto NO anche a pagare i test dal budget federale, perche’ pensa che il Mercato Vede et Provvede?

Davvero pensano di poter fare qualcosa CONTRO la sanita’ PRIVATA con una coalizione che comprende FDP, che invece la vorrebbe privatizzare ancora di piu’?

Questa e’ la stupidita’ di cui parlo: creare un capro espiatorio che e’ anche nel PROPRIO programma di governo. Il leader di FDP, un mercatista convinto, fanatico dello schwartze-null (il bilancio in ordine ad ogni costo) , convinto oppositore di qualsiasi cosa sia welfare o stato, e’ stato proposto come ministro delle finanze.

E loro vorrebbero chiedergli i soldi per ri-nazionalizzare il sistema sanitario? Si rende conto, lo stupido che scrive per il Corriere, che se gli chiedessi domani di statalizzare al 100% il sistema sanitario, il governo “semaforo” del suo Scholz salterebbe, abbandonato da FDP? Si rende conto che la sua patetica scusa mette il suo governo in condizioni ancora peggiori?

Il ministro Spahn ha detto, con la solita brutalita’ tedesca, che a questo ritmo entro la fine dell’inverno i tedeschi saranno vaccinati, guariti o morti. E’ stato accusato di brutalita’, ma alla fine dei conti, questo dicono i numeri.

Sia chiaro: per me, vaccinato due volte con appuntamento per la terza dose (prima vengono i piu’ anziani) , il fatto che ci lasci la pelle la componente piu’ stupida della popolazione e’ una buona notizia per la specie homo-sapiens.

Il fatto che hanno trasformato le scuole in bombe batteriologiche lasciando al solito dibattito “I did my own research” il compito di decidere se vaccinare i ragazzi per me e’ una notizia positiva: significa che il virus li andra’ a prendere sin dentro alle loro case, e che impedira’ agli idioti di riprodursi ancora.

Ma io sono cinico, anche piu’ di Spahn. Mi fa piacere che mia figlia, vaccinata , possa andare a scuola e non portare nemmeno la mascherina in classe , in modo che quei fessi che non si sono vaccinati si trovino il virus direttamente a cena, quando sono tutti seduti attorno allo stesso tavolo per cena.

Ma quando arriva quello che, dopo aver visto FDP che dice di no a QUALSIASI misura, costringendo il futuro cancelliere ad implorare i BundesLänder  di fare qualcosa dal loro bilancio e dai loro poteri, si lamenta di una sanita’ privata CHE NON ESISTE DAVVERO, a me onestamente viene da ridere. Vogliamo DAVVERO parlare delle “privatizzazioni” fatte in Germania, fingendo che lo stato, i Bundesländer, le Sparkasse collegate alle citta’ anseatiche, le citta’ stesse, che possiedono la maggioranza di TUTTO quello che e’ “privatizzato”, siano davvero “privati”? Di quale cazzo di sanita’ privata parliamo?

Se le cose cominciano cosi’, non ci vuole molto a capire cosa succedera’ al governo Scholz: all prima decisione in tema economico il governo non potra’ certo chiedere aiuto ai BundesLänder, e quindi avra’ solo la scelta di obbedire al diktat di FDP, o di accordarsi con CDU per fare una sfiducia costruttiva.

Sempre che l’epidemia non vada cosi’ male da doverlo fare prima.

Ma la colpa di una coalizione che e’ sia ideologica che ideologicamente instabile, ovviamente, sara’ della “sanita’ privata”, del “destino cinico e baro”, della “tragedia della solitudine”, o chissa’ quale altra entita’ sara’ chiamata a giustificare il fallimento.

Propongo, da parte mia, di dare la colpa la costante cosmologica di Hubble.

Almeno ha un nome fico, ed esiste davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *