Palloni Cinesi

Palloni cinesi

Sta facendo scalpore la storia dei palloni aereostatici cinesi scoperti sui cieli americani, ma si nota una certa incomprensione della cosa, se confrontiamo i media europei con quelli americani. E c’e’ una ragione profonda per questo, ragione che spesso a noi europei non sembra chiara. Perche’ alla fine dei conti questo pallone aereostatico e’ cosi’ importante per gli USA?

Allora, prima di ipotizzare improbabili palloni con le bombe atomiche sopra, o inesistenti falle nella sicurezza militare, dovremmo forse soffermarci sul significato politico di questi palloni.

La psicologia della sicurezza militare americana, e mi riferisco alle masse americane, e’ quella di un popolo che crede di essere intangibile. Il ragionamento (sbagliato) che viene presentato alle masse e’ il seguente: “gli USA sono isolati dal resto del mondo perche’ attorno ci sono due oceani (Pacifico e Atlantico) e in entrambi gli oceani abbiamo le flotte navali piu’ potenti del mondo. A sud c’e’ il Messico, che non e’ un problema se solo buttate nel cesso i libri di storia. A nord c’e’ il Canada, che non e’ un problema, perche’ avete buttato nel cesso i libri di storia prima. Rimane il cielo, dove noi americani abbiamo le  difese aeree piu’ strafighe e impenetrabili, e lo spazio dove siamo il top del top. Di conseguenza, l’america e’ invulnerabile e inattaccabile“.

Quanto pesa questa certezza sulle masse? Beh, potete fare un confronto fra la reazione degli Ukraini a bombardamenti feroci, e quella degli americani all’ 11 settembre. Per gli Ukraini, l’ 11 settembre si chiama “un mercoledi’ “, per dirne una.

La psicologia di massa americana, che consente loro di fare cazzate esplosive in tutto il mondo senza preoccuparsi delle conseguenze, e’ proprio quella di chi si sente intoccabile. 

Se non ci fosse questo falso senso di sicurezza, la politica estera USA sarebbe molto diversa.

In generale, il cittadino americano non e’ ne’ resiliente ne’ coraggioso. Se queste caratteristiche vengono portate alla luce, gli americani esigeranno che i soldati USA si schierino spalla a spalla lungo il confine , che la marina americana formi un cordone di navi attorno alle coste, e che gli aerei stiano in aria 24/7 per sorvegliare i cieli.


Allora, qual’e’ il valore militare e strategico di questi palloni? 

Qualcuno dice che potrebbero anche trasportare armi nucleari. In termini di peso, e’ vero. Il problema e’ che se qualcuno ne abbatte uno e recupera la bomba, viene in possesso della tua tecnologia militare. Non saggio. Inoltre, la precisione e’ infima e il pallone e’ lento. Non e’ pensabile un attacco nucleare con questi metodi.

Sono li’ per spiare? Nemmeno. Non avrebbe senso, la traiettoria e’ troppo casuale, esistono gia’ i satelliti artificiali, eccetera eccetera.

Ma c’e’ una cosa che quei palloni hanno:

Sono visibili dalla popolazione.

Ed essi vanno a mettere in gioco la psicologia della popolazione, nella misura in cui il primo pilastro del falso senso di sicurezza degli USA viene messo in dubbio: non siamo invulnerabili. Non siamo intoccabili. Non siamo al sicuro.

Non importa la reale fattibilita’ di un attacco militare mediante mongolfiere d’alta quota. Importa il fatto che chiunque possa vedere il nemico a spasso nei propri cieli.


Questo, cioe’, che vedete nel video, e’ quello che volevano fare i cinesi:

Volevano cioe’ che il cittadino americano si rendesse conto di avere un grande oggetto sulla testa, non americano, e possibilmente ostile. Sorpresa, sconcerto, e tutto quanto. Il senso di sicurezza che va in frantumi e’ impalpabile.

E gli USA a quel punto dovevano PER FORZA reagire in questo modo:

Ovvero, dovevano

  1. fare in modo che i loro cittadini potessero VEDERE il pallone che viene abbattuto.
  2. usare l’ultimo ritrovato (un F-22, che negli USA e’ un mito) dell’aereonautica per farlo esplodere, nonostante a quell’altezza (poco piu’ di 18.000 metri) altri mezzi piu’ economici e sicuri sarebbero stati possibili.
  3. forzare il pilota a volare in modo da produrre una vistosa scia di condensazione per essere visto dalla popolazione. (l’aereo e’ considerato “invisibile”).
  4. usare un missile per farlo esplodere, quando probabilmente si sarebbe afflosciato lentamente usando delle normali mitragliatrici , e afflosciandosi lentamente il rischio per la popolazione sarebbe stato basso. 

questa, che sembra una reazione eccessiva, non lo e’: e’ un tentativo maldestro di ripristinare la fiducia incrollabile che le masse USA hanno delle loro difese aeree.

Cosa troveranno gli USA quando recupereranno il pallone? Probabilmente, una vera sonda metereologica. Perche’ lo scopo del pallone non era militare, o spionistico, ma semplicemente politico e psicologico.

Qualsiasi dubbio sull’efficacia delle difese USA renderebbe la popolazione americana cosi’ maccartista e isolazionista da perdere in pochi anni qualsiasi alleato. E la politica seguirebbe.


La reazione USA; quindi, e’ quella che “se qualcuno prova a violare i nostri cieli, arriva un F-22 che lo abbatte, come se fosse il vostro SUV. (ogni riferimento alla lunghezza del pisello e’ strettamente casuale)”.

Come condimento, vorrei far notare che nella descrizione un pallone aereostatico (secondo video) e’ diventato “GIANT”, per ingrandire l’operazione di distruzione. Non e’ stato distrutto un semplice pallone aereostatico cinese, e’ stato distrutto un ENORME pallone aereostatico cinese.


Se le cose stessero cosi’, qual’e’ lo scopo di quel pallone, e di quelli che seguiranno? Lo scopo e’ di spargere tra la popolazione la sfiducia nelle forze armate e nel presidente in carica, o in generale nelle autorita’. Se adesso si scoprisse un altro pallone, magari senza insegne e non riconducibile a nessun paese, e poi un altro, abbattendoli quando ormai i cittadini li hanno avvistati non si otterebbe piu’ l’effetto di ripristinare la fiducia dell’opinione pubblica.

Ed e’ per questo che, di fronte alla minaccia risibile di un pallone, gli USA hanno dovuto rimandare la visita in Cina del loro sottosegretario.

  1. Con una popolazione spaventata dietro, hai poche possibilita’ di battere i pugni sul tavolo.
  2. La reazione politica deve essere proporzionale all’effetto politico.

E l’effetto politico di un pallone straniero visibile ad occhio nudo dai cittadini e’ sicuramente, quello si’, ENORME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *