L'effetto folla.

Effetto folla

Scrivo questo post con divertimento. Con divertimento perche’ ho appena avuto una telefonata dall’italia del tipo “ma li’ siete al freddo?” e io “Mamma, e’ agosto. Fa un caldo boia anche qui”. So che il project fear sui giornali si sta accanendo particolarmente sulla Germania, ma la cosa la trovo divertente perche’ sono mesi che SPD e il suo giornale gridano “Katastrofe! Katastrofe!”. E sapete qual’e’ la parte divertente? Che sono 70 ANNI che gridano Katastrofe! Katastrofe! (rigorosamente con l’accento sulla o).

E i giornali italiani riprendono.

Allora, per capire cosa sta succedendo bisognerebbe conoscere i partiti tedeschi e sapere come si sono finanziati negli anni passati. SPD , e l’ho gia’ detto, sul piano delle idee e’ morto da anni. Ma da Schröder in poi ha saputo fare una cosa: diventare la camera di commercio russa e cinese (in generale asiatica) in Germania.

Non e’ solo Schröder, sia chiaro. Se volete energia a basso costo dovete andare da produttori che sono legati a SPD. Se questi produttori vogliono gas a basso costo, devono andare da SPD. Se volete rifugio in Russia dopo il crack di un “unicorno” (wirecard) , su cui doveva vigilare un ministro della SPD, dovete appunto avere la protezione di un ministro dell’economia di SPD, a quei tempi al governo.

Si e’ creata, attorno al gas (e ai commerci verso oriente) una lobby che gravita interamente attorno al partito “SPD”.

E qui veniamo all’effetto folla: se prendete la registrazione di una folla nel panico, cosa sentite? Le urla acute delle donne e dei bambini. Non perche’ i maschi non urlino di paura: semplicemente perche’ le donne gridano piu’ forte e il suono e’ piu’ acuto. Copre le bestemmie degli uomini, insomma.

Quello che state sentendo dalla Germania oggi e’ un effetto folla. Dove sentite quelli che strillano piu’ forte, cioe’ tutti gli industriali e i produttori di energia legati ad SPD. Fine.

Se guardate FDP, o i Verdi, o anche CDU/CSU, non vedete il panico per l’inverno al freddo. Perche’ non c’e’ alcun panico: l’energia non manchera’. L’energia aumentera’ di prezzo. Tutto qui.

Chi avra’ energia? Beh ce l’avranno quegli industriali che nel tempo sono stati vicini ad altri produttori (i  paesi scandinavi) e ad altri importatori/produttori (gli olandesi, principalmente).

Ma non SPD. SPD e’ quello che ha spinto a bloccare l’estrazione di gas in germania, con la scusa che produrrebbe improbabili sismi. (la Germania non vede un sisma da … da… boh) e sono stati quelli che, al ministero dell’industria (ricordate Gabriel) hanno deciso la chiusura delle centrali nucleari per non farsi superare a sinistra dai verdi. E comprare piu’ gas. (la Merkel era troppo fissata con la scienza per credere alla fandonia del fracking che produce terremoti).

IN generale , il gas era (nel picco) il 15% del cocktail energetico tedesco. Anche se perdesse il 40% del gas importato, sarebbe il 6% del totale. Va bene, diciamo il 60%? Ok, allora e’ il 9% del totale.

Non e’ niente di insopportabile per l’economia nel suo complesso: e’ invece insopportabile per l’economia di SPD.

Sono industriali vicini ad SPD quelli che hanno avuto accesso ai benefici del gas a basso prezzo. VW, per esempio, che e’ vicina (come si e’ scoperto) ad FDP,  si era gia’ messa sul mercato dell’elettricita’ da tempo mediante delle aziende spinoff, con contratti che garantiscono di non aumentare il prezzo per dodici mesi:

https://www.elli.eco/de/gruenstrom

(in pratica connetteranno alla gigafactory anche le case. La parte divertente e’ che quel gigantesco tampone/riserva consente anche di usare solare ed eolico)

Peraltro, anche Mercedes si sta buttando sul mercato della corrente per le case:

https://www.mercedes-benz.com/content/dam/brandhub/mercedes-benz-energy/service/downloads/energiespeicher-home-1-generation/salesfolder-eu/Salesfolder_Mercedes-Benz_Energiespeicher_Home.pdf

Parlo di effetto folla perche’ di fatto e’ SPD a gridare, ed e’ il mondo che gira attorno ad SPD a gridare piu’ forte.


A gridare e’ SPD. Non vedete aziende di area CDU, o politici di area CDU, a gridare. Quelli hanno lasciato l’operaismo e si sono concentrati sul mondo dei servizi da mo’. Loro non parlano di “lavoratori” ma di “famiglie”. E quindi sono piu’ preoccupati degli aumenti di prezzo alle famiglie, che del resto: le famiglie tedesche si aspettano che sia CDU a proteggerle, e quindi SPD e’ sotto pressione per ridurre il costo della bolletta, che vorrebbe invece usare per salvare i suoi amici, figli del gas russo.

In realta’, credo che come al solito saranno le aziende a venire in aiuto ad un governo che gia’ nasceva mediocre, e sta dimostrando la sua mediocrita’ ogni giorno che passa.

Per esempio, posso scommettere quanto volete che , con una scusa o con un’altra, passeremo l’inverno in home office. Questo consentira’ alle aziende di servizi (in qualsiasi paese occidentale si parla sempre del 50%/60% delle aziende) di spegnere i riscaldamenti completamente.

Non so se lo faranno per il covid, o per l’energia, ma alla fine il punto e’ che lo faranno. E’ una mossa troppo ovvia.

In generale, baderei meno al vociare di queste persone. Certo, con la crisi del gas chi si e’ arricchito col gas russo adesso non arricchisce piu’. Ed essendo un’economia legata ad SPD , chiaramente sono loro che vociano di piu’.

Vi basta fare controlli sui toni, confrontando https://www.handelsblatt.com/ , e https://www.spiegel.de/ per capire quale partito sta soffrendo di questa cosa. O semplicemente la differenza fra https://taz.de/ , e https://www.faz.net/aktuell/


In generale, credo che alla fine quello che succedera’ e’ che le aziende del settore servizi, come la mia, mi diranno di lavorare casa e mi offriranno il solito contributo annuale per lavorare da casa, come negli anni di covid. Il calo di consumi che si e’ gia’ visto durante il covid e’stato (AGEB, 2020), di circa l’ 11%.

Per il resto, state osservando i problemi (autoinflitti) dell’ SPD. Un partito che gia’ oggi non avrebbe ragione di esistere.

Le cose di cui dovreste preoccuparvi, se fossi in voi, riguardo alla germania sono:

  • L’antiamericanismo cresce. Nemmeno la questione ukraina ha cambiato le cose. Anzi, i tedeschi pensano che sia stata una posizione sbagliata degli USA a causare la guerra. Il fatto che nemmeno questa guerra sta cambiando le cose, specialmente tra i giovani, dovrebbe preoccupare.
  • La Germania, storicamente, si espande ad est. Ad ovest la strada e’ chiusa da UK e Francia, a nord dai paesi scandinavi. Se non puo’ espandersi materialmente, lo fara’ digitalmente. Se fossi in voi darei un’occhio ai servizi digitali: fintech e cloud.
  • I 100 miliardi in piu’ alla difesa stanno venendo spesi, ma di F-35 non si parla. D’altro canto, Rheinmetall ha annunciato profitti record , anche per le vendite all’estero. Mentre ha dato solo ciarpame agli ukraini per salvare la faccia, ma non di piu’.

Ecco, invece di far pensare a disastri che sinora non si sono visti, se fossi in voi mi preoccuperei di queste cose.

Magari e’ la volta che i vostri giornali diventano interessanti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *