Ora che Draghi non serve piu’.

Ora che Draghi non serve piu'.

Ora che Draghi non serve piu'.

Nella narrativa anglofila degli ultimi mesi, erano scritti sia l’esito dell’epidemia (era una vittoria annunciata di USA e UK) che quello del governo italiano: (mettere al potere un Draghi che gestisse il Recovery fund). E la fine della storia (scritta dagli anglofili) era una Bruxelles che si facesse i cazzi suoi, ridimensionata dal fallimento della campagna vaccinale (fallimento costruito a tavolino) e quindi “malleabile” ai diktat degli anglofili.

Sfortunatamente, alla narrativa e’ sfuggito un dettaglio, che sta per far finire la storia in maniera diversa. Le elezioni tedesche.

Nella narrativa anglofila, infatti, si da’ per scontato che in qualche modo l’equilibrio politico in Germania rimanga immutato, ovvero che rimanga immutato il sostegno della madrepatria ad Ursula von der Leyen. Si contava, confidando nei buoni risultati della prima ondata, che il consenso in Germania avrebbe tenuto al potere la CDU/CSU, mantenendo gli equilibri in Europa, e quindi che un indebolimento della EU non avrebbe toccato la sua politica.

Ma le cose non stanno andando cosi’: il disastro ottenuto con un blocco continentale (intendo che USA e UK non esportano mentre la EU esporta) si e’ ripercosso sulla Germania, e alle prossime elezioni ci sara’ un prevedibile trionfo dei verdi. Che tipo di governo ne uscira’ non e’ ancora chiaro (dalle proiezioni e’ possibile persino un bicolore Verdi-CDU – perche’ SPD non si allea coi verdi come secondo/terzo partito neanche se li picchiate) , oppure un qualcosa come Verdi CDU FDP (equilibrio difficile perche’ FDP e’ fortemente liberista nel senso economico).

Ma il punto e’ che, una volta sancita la vittoria dei verdi, alla Von Der Leyen il consenso in EU viene a mancare. Viene a mancare quel sostegno in madrepatria che l’ha sostenuta sinora, e spinta sino a dove si trova.

Che cosa significa? E perche’ i Verdi non tengono su la leadership EU attuale?

  • gli USA si possono scordare che la Germania gli compri gas trasportato via nave. L’idea di riempire le coste del nord di rigassificatori gli fa venire l’orticaria e non c’e’ modo di convindere i Verdi. I Verdi tedeschi sono contrari anche al North Stream II, perche’ vogliono una completa conversione alle fonti rinnovabili. Ma se anche gli USA convincessero gli industriali a costruire una rete di rigassificatori, chiaramente il percorso delle navi sarebbe piu’ breve se venissero dalla Russia. E i costi minori. E di certo i verdi non compreranno gas di Scisto. Sono poche centinaia di Km ad est oppure 8000 da ovest. In ogni caso, non succede che si compri il gas da Biden.Quindi se l’arresto di North Stream potrebbe essere una vittoria, poi Biden dovra’ stare a guardare quando gli diranno “puppa il tuo gas non lo compro”, peccato ci conti per rendere dipendente dal suo gas la Germania.
  • Gli USA si possono scordare che la Germania partecipi di piu’ alla NATO. I Verdi sono antimilitaristi e vogliono mandar via le atomiche ospitate nelle basi americane in Germania. Di aumentare la presenza militare  USA non se ne parla proprio, e nel programma di queste elezioni dicono che semmai dovra’ essere un (da costruirsi) esercito europeo. Sul loro sito i verdi propongono di cancellare questa NATO e riscriverla in maniera piu’ “europea”.
  • L’intero programma dei Verdi e’ concentrato in Germania, e all’ Europa lasciano solo da costruire la stessa cosa fuori dai loro confini. Potete facilmente verificarlo sul loro sito: il loro sloagan e’ che “La Germania puo’ fare di piu’ con le proprie risorse”. Significa isolarsi come fanno i paesi scandinavi, che sono il modello culturale dei verdi.
  • I verdi tedeschi criticano i russi, ma propongono di risolvere i problemi di diritti umani usando “il dialogo” e di togliere le sanzioni europee. Insomma, un’altra Östpolitik. Difficile da digerire per Biden.

Ed ecco quello che e’ andato storto: qualcuno si e’ illuso di poter mettere in difficolta’ la EU senza che negli stati che la compongono cambiasse qualcosa. Invece, quello che e’ successo ha messo in difficolta’ la CDU in Germania. OPS.

Non appena la Von der Leyen sara’ in difficolta’ insieme al gruppo dei popolari (che, guarda caso, i sovranisti hanno gia’ indebolito uscendone) , tutto quello che ha fatto sara’ in discussione. Potete star certi che i rigoristi nordici, che hanno un’influenza culturale tremenda sui verdi tedeschi, chiederanno di riscrivere il Recovery Fund in maniera ancora piu’ ecologista. Ma il tempi di riscrittura saranno epocali, i paesi del nord Europa si opporranno, con la fascinazione tremenda che hanno sui verdi, alle cifre in gioco.

Probabilmente si otterra’ qualcosa di completamente diverso rispetto al Recovery Fund. O un Recovery FUnd con una guida cosi’ diversa da renderlo inutilizzabile per i propositi italiani.

Quindi, il ciclo della campagna antieuropea riguardante i vaccini sara’ il seguente:

  • Ehi, l’Europa e’ una mmerda, USA fico USA fico! Guardate come hanno battuto il virus!
  • [sei mesi dopo] ehi… come mai il mio portafogli e’ piu’ magro?
  • Perche’ tu fai parte dell’ Europa, coglione. Non degli USA. Guarda come hai fallito!

Questo e’ il motivo per il quale ho titolato che Draghi presto non servira’ piu’. Perche’ dopo le elezioni tedesche il Recovery Fund sara’ morto e sepolto. E se anche non lo fermassero ufficialmente, lo inspessirebbero di burocrazia sino a renderlo inutilizzabile.

Certo, i Verdi sono per una grandissima integrazione europea. Ma guarda caso essa deve avvenire sugli stessi argomenti del programma domestico, e facendo le stesse cose. Il che significa che in Germania il programma verra’ probabilmente applicato, e poi alla UE verra’ chiesto di “integrarsi” facendo lo stesso. Il che significa (in caso di loro vittoria),   viste le resistenze europee, che le belle parole rimarranno in Germania, i loro bei programmi verranno attuati in Germania, al resto d’Europa rimarranno gli sloagan e qualche azione incompiuta o compiuta a meta’.

Solo una cosa rimarra’ certa: la decisione di USA e UK di non consentire l’export di vaccini mentre la EU deve esportare a loro , ha ucciso circa 35.000 italiani in piu’, o se preferite circa 230.000 europei in piu’.

Ma nessuno, vedrete, fara’ notare il fatto che Biden sta dicendo “America First”: neanche quando ve lo dice in faccia:

Ora che Draghi non serve piu'.
America First: intanto gli europei continuino ad esportare i loro vaccini. Ci chiamano loro quando hanno finito, ok?

All’inizio della Pandemia Trump cerco’ di comprare un’azienda tedesca, la CureVax, per garantirsi “america First” i vaccini. Ci fu un oltraggio generale. Appena BioNtech annuncio’ il suo vaccino , si fece avanti Pfitzer, e ora la produzione americana (quella piu’ copiosa) e’ bloccata dal governo USA. USA First.

Vedete qualche scandalo?

E si, quei 230.000 europei , di cui ~35.000 italiani, morti per questo embargo dei vaccini rimarranno senza giustizia.

Perche’ il nazismo non e’ morto. Si e’ spostato.

Ma il punto di questo post e’ molto piu’ semplice: grazie ai cambiamenti politici legati a questo fallimento programmato a favore degli Anglosassoni, Draghi non serve piu’. Il recovery fund morira’ alle prossime elezioni tedesche.

E con lui, la necessita’ di Draghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *