Ah, ma non era quello.

Ah, ma avevo frainteso… a quanto pare le richieste di scrivere cosa io pensi della manovra finanziaria non si riferivano al contesto economico, ma al merito della manovra in se e per se’. Beh, diciamo che tutto il mugugnare che si fa’ e’ ipocrita, ed e’ la solita storia “non nel mio orticello, prima le tasse le deve pagare il mio vicino”! Andiamo nel dettaglio.

 

PREVIDENZA:
Finestra personalizzata.

 

Ad essere sinceri, la finestra personalizzata come  provvedimento e’ un miglioramento, visto che accorcia i tempi rispetto alla finestra unica. E’ in manovra, ma sembra piu’ una razionalizzazione che un taglio.
 
LAVORATRICI STATALI:
In pensione alla stessa eta’ degli uomini.

 
Non sono mediamente lavori logoranti, lo sforzo e’ parificato a quello dei colleghi uomini e le mansioni anche. Non capisco perche’ prima dovessero andare in pensione piu’ tardi, a dire il vero.

 

PUBBLICO IMPIEGO
Stipendi bloccati per quattro anni
 
Mi sta bene. Forse che nel privato ci saranno aumenti? La mia azienda ha bloccato, per via della crisi, tutti gli aumenti agli stipendi, per tutti. Non capisco per quale motivo il mondo dello stato debba procedere come se l’economia non esistesse. Mi spiace, signori, ma nessuno in Italia avra’ aumenti. Non si vede perche’ solo voi dovreste: avete aumentato la produttivita’? Producete piu’ di prima?

 

 DIRIGENTI PUBBLICI
Tagli per redditi oltre 90 mila euro
Non sono per nulla soddisfatto delle prestazioni overall dell’amministrazione pubblica. I dirigenti andrebbero, semmai, licenziati in massa. Vista la loro incapacita’, viste le scarsissime migliorie e viste le evidenti resistenze alla lotta all’assenteismo, in qualsiasi azienda decente andrebbero licenziati. Per come funziona la pubblica amministrazione e’ scandaloso che qualcuno guadagni 90 mila euro, figuriamoci se e’ un male tagliarli.

 

MINISTERI
Le consulenze sono quasi azzerate

 

Con quello che sono pagati i dirigenti, c’e’ ancora bisogno di competenze esterne? Nel privato con 90 mila euro ci pago un PM coi coglioni, dal quale normalmente pretendo competenze tecniche E gestionali. Se gli stipendi dei dirigenti vanno oltre i 90 mila euro, NON servono consulenze. Punto. E’ gia’ uno scandalo che siano esistite, figuriamoci se e’ uno scandalo abolirle.

 

DISABILI E INPS
Contributo per chi è invalido all’80%

 

Le pensioni di invalidita’ sono state semplicemente il benefit per i sindacalisti e i loro amici. Era CGIL il punto di tramite per averne una illegale. Che sia stato centralizzato l’ufficio che le gestiva, e che si faranno 200.000 controlli per limitarle e’ solo un bene. E’ assurdo mantenere ciechi che guidano l’auto. So benissimo che CGIL perdera’ molte tessere: ecchisenefrega. Bene anche l’abolizione del consiglio di amministrazione di INPS: Ferrero, puppaci pure la minchia, il giochino di Cometa non ti riuscira’ una seconda volta.

 

IMMOBILI
Sconti fiscali sugli abusi edilizi

 

Si tratta di case fantasma mai dichiarate. Si faranno emergere, e pagheranno due soldi che prima non pagavano.  Sono due milioni le abitazioni scovate dall’erario, e mai dichiarate. Indovinate dove sono concentrate.Dispiacera’ agli amici di Tonino, ma Berlusconi ha sempre premiato i propri nemici, dovevate prevederlo.

 

ENTI LOCALI
Dieci miliardi di sacrifici

 

Stiamo facendo il federalismo per risparmiare, non per moltiplicare il centralismo. E’ ovvio che se “lo stato” deve risparmiare, e si fa il federalismo, si parli delle regioni e dei comuni. Secondo: questi piccoli enti sono fonte di sprechi immani , di tangenti e di raccomandazioni. Lo sappiamo tutti, e non mi dispiace sapere che se vogliono sprecare ancora dovranno reperire le risorse in loco, dai loro cittadini.Era comodo chiederli allo stato senza metterci la faccia.

 

SOCIETA’ DI STATO
Dividendi a riduzione del debito

 

Le societa’ di stato appartengono allo stato. Dei dividendi lo stato ci fa quel che gli pare, perche’ gli appartengono. Nulla da obiettare.

 

AUTOSTRADE E GRA
Stangata in arrivo sui pedaggi

 

Se non la smetterete di usare l’auto anche per andare al cesso, cazzi vostri. Non mi spiace per nulla.  

 

GOVERNO E PARLAMENTO
Ministri e sottosegretari: compensi ridotti del 10%
 
Se ne parla da anni, finalmente si fa. Niente da obiettare.Non che adesso moriranno di fame, eh. Del resto, neanche gli statali che passano da 90 mila euro a 81 mila sono destinati a morire di inedia.

 

CURA DIMAGRANTE
Le nove Province e gli enti inutili

 

Sono anni che si parla di abolirle. Sono inutili, sono dispendiose, sono dei carrozzoni di spesa incontrollata. Idem per gli enti aboliti. Qualcuno lo fa. Aha. E allora? Non lo volevamo sino a ieri? Alcune delle nove province sono feudo di Antonio. Essendo lui cosi’ attaccato al bene del paese, non avra’ nulla da obiettare se togliamo province con meno di duecentomila abitanti: sono spese inutili, raccomandazioni e malcostume. Poiche’ Tonino le odia e ha le mani pulite, non avra’ nulla in contrario.

 

LOTTA ALL’EVASIONE
Niente contante sopra 5 mila euro

 

Meno evasione fiscale e tracciabilita’. Sono anni che se ne parla, finalmente si fa. Bene anche il redditometro aggiornato: e’ inutile continuare a dire che se hai casa, due auto e due minicar sei un poveretto. Qualsiasi cosa sposti la tassazione verso le proprieta’ e le rendite e’ benvenuta.

 

Come giudizio complessivo, la manovra comprende cose che abbiamo sempre chiesto, a parole. Il guaio e’, in Italia, che quando dalle parole si passa ai fatti , allora e’ l’ira di dio. LA manovra e’, per come e’ strutturata, ottima. Mente sapendo di mentire chi dice che un impiegato statale, viste le prestazioni della PA, meriti un aumento di stipendio. Del resto, anche nel privato di aumenti se ne vedranno pochini, non si capisce il privilegio. I manager sopra i 90.000 euro di reddito non moriranno certo di fame scendendo a 81.000. C’e’ gente che vive con meno e non strilla tanto. Con 90.000 euro mi pago un manager con competenze tecniche, e non ho bisogno di perizie milionarie, molto tranquillamente. Le pensioni di invalidita’ sono uno scandalo di cui CGIL, che da sempre e’ azionista occulto del sistema pensionistico, dovra’ essere chiamata a rispondere. Non capisco, anzi, perche’ ci si limiti a tagliarle e non se ne chieda conto ai sindacati che, coi loro “centri servizi”, hanno “aiutato” le persone ad avere il pasto gratis.

 

Personalmente, si tratta di cose che tutti i cittadini hanno auspicato da anni. Solo che gli stipendi dei manager statali erano sempre quelli del vicino di casa. Solo che le pensioni di invalidita’ false non erano mai quelle del nonno che non e’ in casa perche’ e’ andato a caccia. Solo che…

 

….solo che e’ finita la cuccagna.

 

Tutto qui. Il resto del paese gli stessi sacrifici li sta facendo da anni. Li facciano gli statali, e non rompano tanto i coglioni. Se la Regione e il Comune hanno bisogno di piu’ soldi, devono solo spiegare ai cittadini il perche’, e chiederli mettendoci la faccia. Come e’ giusto che sia. Chi si illudeva che il federalismo fosse la moltiplicazione del centralismo uscira’ deluso da questa manovra. Oh, poverini.
 
Pucci – pucci – pucci – pu.Un oscuro dialetto terrestre. Si documenti, Spock.

 

Ecco, in sintesi, cosa ne penso.

 

Uriel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *