2) KasparHauser: Potresti scrivere almeno in inglese? E’ già una bella selezione sui commentatori.
Sommo Risponde: Scherzi. Se stavolta ho avuto una sola maestrina a correggere il tedesco, qui avrei ogni stronzo che e’ stato in vacanza a Londra per 15 giorni a fare il grammar nazi sul mio inglese.

3) v43: mi dai un motivo in più per imparare il tedesco. ma questo post è rivolto agli italiani o stai provando a vedere se trovi anche qualche teutonico che ti legge, approfittandone nel contempo per far pratica?
Sommo Risponde: Sto valutando la fattibilita’ di spostare il tutto -blog compreso- in Germania. Ho concluso in questi giorni -leggendo i commenti- che in Italia esista una vera e propria ideologia della stupidita’. Quando qualcuno arriva a dirti che non servono multinazionali perche’ tutta la ricerca la deve fare lo stato, e pretende pure di essere furbo, credo che per il paese non ci sia speranza. Non e’ possibile vedere gente che non capisce che la logistica della distribuzione non sia solo un problema geometrico, per cui il kilometro zero e’ una cazzata evidente. Quando il QI scende troppo, credo che sia meglio fare le valigie, anche spiritualmente.