Reddit investors. Parliamo di capitalismo.

Reddit investors. Parliamo di capitalismo.

Allora: siccome si parla ancora di questi piccoli privati che si incontrano su Reddit e si accordano per “assalire” un titolo al fine di farlo aumentare di valore (come e’ stato fatto dai big con il titolo Tesla, per esempio) , ma siccome sono piccoli allora e’ uno scandalo, vedo che l’opinione pubblica e’ ancora infantile. E quindi, cari bambini, dobbiamo fare un discorso, io e voi. Parliamo di come nascono i capitalisti.

Allora: la prima cosa e’ che non esiste piu’ il capitalismo. Lo so che voi pensate che basti possedere dei soldi per essere dei capitalisti, ma se e’ vero che i capitalisti possiedono soldi, non tutti quelli che possiedono soldi sono capitalisti. Per esempio, Assurbanipal possedeva soldi ma non era un capitalista.

Il capitalismo e’ un fenomeno recente, descritto da Marx, che nasce in un preciso momento e muore in un preciso momento. I soldi, che esistevano anche prima del capitalismo, hanno continuato ad esistere anche dopo.

Allora, intendiamoci sui termini: il termine capitalismo indica:

  1. un’economia nella quale chi possiede dei soldi liquidi puo’ possedere un’azienda senza averla fondata, senza lavorare all’interno (neanche come dirigente, perche’ nomina un CEO) , senza essere in alcun modo competente in quanto l’azienda fa. Tuttavia condivide il rieschio d’azienda in quanto se l’azienda va male le azioni calano di valore e lui ci perde.
  2. il capitalista accumula i propri liquidi intercettando la differenza tra il costo di produzione di qualcosa e il suo prezzo sul mercato. Costruire l’auto costa X, la vendo a X+10, mi resta in mano 10. Questo “plusvalore”, che poi e’ semplicemente l’ EBT, e’ la fonte dei guadagni. Anche in questo senso, il capitalista ha un rischio personale, perche’ deve fare in modo che l’azienda guadagni e sorvegliare che questo succeda: i soldi che rischia sono “suoi”.

Questa cosa nasce con le prime borse, in particolare quella inglese. Non esisteva prima , e non esiste piu’ oggi.

Domanda: il capitalismo esiste ancora? Risposta: no.

  1. per finanziarsi, le aziende emettono oltre alle azioni , dei bond. Questo fa si che il finanziere possa comprare i bond al posto delle azioni. Guadagna ugualmente in interessi, ma anziche’ socio diventa banchiere. Non essendo socio non condivide il rischio d’impresa. Il bond va pagato che l’azienda vada bene o vada male. Le azioni invece perdono valore se l’azienda va male, mentre i bond possono crescere in rendimento se l’azienda va male. Niente rischio d’impresa, insomma.
  2. Dalla fine di Bretton Wood , la sorgente del capitale non e’ piu’ frutto del “plusvalore”, ma dei soldi stampati dalle banche centrali. Il capitale non nasce piu’ come valore aggiunto, ma come decisione della banca centrale. Arricchirsi oggi non significa creare un’azienda che vende molto con un buon margine, ma intercettare i soldi prodotti dalla banca centrale. Non esiste piu’ rischio personale, i soldi non sono suoi, e la banca centrale comprera’ i suoi debiti come “quantitative easing”.

Per esempio, Elon Musk e’ molto bravo nell’intercettare questi soldi. Ogni volta che la banca centrale stampa soldi, li da’ alle banche. (il cittadino non puo’ chiedere soldi alle banche centrali). Le banche si chiedono come fare a farli rendere, decidono di far crescere il titolo Tesla (non usano Reddit, ma avranno qualche sistema loro per fare la stessa cosa) e si buttano sul titolo Tesla. Risultato: Tesla produce 10 volte meno auto di Toyota, (a contare solo le auto, senza considerare altri settori come agricolo, treni, pompe e macchine varie, etc) ma apparentemente “vale di piu”.

Stessa cosa per gli altri titoli Hi Tech, che crescono non tanto perche’ sono bravi a fare prodotti (Facebook che dopo quasi 20 ha ancora problemi di sicurezza nel frontend, che e’ praticamente identico, e’ un esempio: google che ha dei blackout di ore, mentre la rete telefonica mobile sta su 24/7, e’ un altro), ma perche’ sono abili nell’intercettare i soldi stampati dalla banca centrale.

Ed e’ per questo che tutta la ricchezza va a pochissime persone: i privilegiati che possono bagnarsi alla pioggia di soldi di una banca centrale che stampa moneta sono pochissimi: le aste sono riservate a pochissimi, solo le banche possono chiedere prestiti alla banca centrale a prezzi nulli, eccetera.

Poi questi pochi privilegiati “investono” soldi non loro in aziende cui gonfiano il valore, e se la cosa va storta la banca centrale comprera’ i loro debiti in qualche operazione di QE. Niente rischio personale, niente rischio d’azienda. Non c’e’ da stupirsi se diventano sempre piu’ ricchi, e non c’e’ da stupirsi se durante la pandemia, che ha costretto la banca centrale a stampare “stimoli”, siano diventati ancora piu’ ricchi.

la differenza tra un ricco e un povero oggi sta nella distanza tra il proprio portafogli e la banca centrale. Un pochino come coi gradi di separazione: se sono uno, due o tre siete miliardari. Se sono di piu’, siete poveri.

Per esempio:

  • Banca centrale –> Banche –> azioni = 2 passaggi = ricchezza.
  • Banca centrale –> Banche –> Venture capital –> Azioni = 3 passaggi = ricchezza.
  • Banca centrale –> Banche –> Prestito –> Investimento –> lavoro = 4 passaggi = working class.
  • Banca centrale –> Banca centrale –> Banche –> Prestito –> Investimento –> appalto –> lavoro = 5 passaggi –> miseria

L’ultimo passaggio e’ quello che si chiama “gig economy” e vi dice perche’ i fattorini delle pizze a domicilio siano pagati cosi’ poco. E’ importante per capire una cosa: anche se esistesse una rivendicazione sindacale o una coscienza di classe, nel senso classico, non servirebbe a nulla: i soldi a disposizione al quarto passaggio sono comunque pochi.

la rivendicazione socialista dei lavoratori e’ inutile: sia il lavoratore che il datore di lavoro si trovano tra il quarto e il quinto livello di separazione dalla banca centrale. I soldi non sono li’.

Questo meccanismo NON ha quasi nulla a che vedere con qualsiasi cosa abbiamo chiamato capitalismo sinora, eppure rappresenta la stragrande maggioranza della ricchezza esistente sul pianeta: e anche su “esistente” avrei da ridire, visto che la quantita’ di derivati ormai supera di un fattore 10 il Prodotto Interno Lordo del … pianeta. Esistono ancora aziende che lavorano facendo cose, certo, come Toyota o Renault o altre, ma si tratta di aziende classiche, ormai marginali.

Detto questo, e’ ovvio che ci troviamo in una situazione in cui pochi privilegiati, che hanno accesso ai primi tre passaggi della catena, possiedono tutti i soldi stampati dalla banca centrale.

Ma e’ anche ovvia una cosa :

se la lotta di classe contro il capitalismo consisteva nell’appropriarsi dei mezzi di produzione, la lotta di classe oggi consiste nello scalare la catena che porta alla banca centrale (idealmente, ad impossessarsene).

E non sono io a dirlo. La disparita’ cesserebbe, ovviamente, se i soldi venissero dati dalla banca centrale alle persone, secondo il concetto di Helicopter Money coniato da Milton Friedman, e riproposto da Bernanke durante le crisi. Il termine torna in auge proprio perche’ nel mondo della finanza sono coscienti del fatto che il sistema di distribuzione degli stimoli va ad arricchire un certo numero di latifondisti, ma non beneficia le persone comuni.

Ma questo, appunto, non e’ capitalismo: e’ un mondo interamente nuovo, ove le vecchie teorie (marxismo compreso) non danno piu’ risposte sensate o utili, e occorre farsi nuove domande e dare nuove risposte.

Andiamo adesso con gli scommettitori di Reddit. Si tratta di lotta di classe 2.0. E lo e’ perche’, come abbiamo detto, la lotta di classe consiste nello scalare la catena e diminuire i gradi di separazione con la banca centrale.

La scorciatoia e’ tecnologica: piattaforme come RobinHood hanno creato piccole scorciatoie che permettono al cittadino comune di arrivare sino al terzo grado di separazione, il mercato azionario, ove c’e’ ancora moltissima ricchezza.

Sia chiaro, la crepa esisteva gia’ da prima, solo che era settaria: quando il cittadino americano va in pensione con un fondo 401K, che e’ legato al mercato azionario, sta attingendo al valore medio pesato delle azioni (l’indice) e quindi e’ gia’ arrivato al terzo livello di separazione.

E’ gia’ esistita, ma solo dopo il “pagamento” di una vita di lavoro, una breccia che consentiva al cittadino di abbeverarsi al terzo livello di separazione dalla banca centrale. Solo che era una breccia riservata a chi aveva lavorato durissimamente e aveva versato l’obolo a un fondo pensionistico.

Le piattaforme come RobinHood invece fanno una breccia leggermente piu’ ampia. Nel senso che non dovete per forza aver lavorato 40 anni , versando una tassa ad un fondo pensionistico, per arrivare a beneficiare del mercato azionario. Vi basta avere i soldi.

RobinHood pero’ ha dei limiti: il regolatore non vuole che il cittadino irrompa al terzo grado di separazione , e ha posto un limite. Le aziende come robinhood vi fanno comprare le azioni in un momento X, e vi rendono i soldi in un momento Y, quando uscite. Ma che succede se il CEO prende i soldi anziche’ comprare azioni e scappa , nel tempo tra X e Y? Allora c’e’ un limite: l’azienda deve poter restituire i soldi al cittadino, e quindi deve avere liquidi che corrispondono alla quantita’ di soldi investiti tra X e Y. In senso inverso: non puo’ investire, tra X e Y, piu’ di quanti liquidi abbia a disposizione. Se RobinHood ha liquidi per , diciamo, 4 miliardi di dollari, tra il momento X e il momento Y non puo’ comprarvi piu’ di 4 miliardi di azioni.

Per questa ragione, e non per oscuri complotti, ha dovuto fermare gli acquisti. Questo non significa che questo sistema NON favorisca i grandi: li favorisce eccome. Ma non e’ colpa di Robin Hood: le leggi sul capital gain sono queste da decenni. Rivolgetevi al legislatore se volete cambiarle.

Ma torniamo a bomba: si, nel nuovo mondo questa e’ lotta di classe. Le persone comuni stanno usando la tecnologia per beneficiare della pioggia di soldi che parte dalla banca centrale, soldi dei quali si perde traccia dopo il terzo grado di separazione.

Hanno aperto una piccola breccia nel muro che li separa dal paradiso ove la pioggia di soldi della banca centrale arriva copiosa.

Adesso occorre chiudere il cerchio: da dove arrivano quei soldi investiti? E’ semplice: negli scorsi mesi di epidemia ci sono stati degli stimoli da parte delle banche centrali. (si, su Reddit ci sono anche europei, e molti!) i quali hanno dato cash in mano a chi aveva l’azienda chiusa.

Ora, se pensate a chi ha ricevuto “i ristori”, ha l’azienda chiusa (cioe’ non ha spese), ha lo stato che paga la cassa integrazione ai dipendenti (non deve pagare stipendi) e non ha cartelle esattoriali da pagare (bloccate) come e’ successo in Germania a chi ha ricevuto il 75% del fatturato durante il lockdown, si trova dei bei soldini in tasca, ed e’ a casa senza nulla da fare.

Se questa persona ha accesso a Reddit, puo’ investire quei soldi stampati dalla banca centrale in queste operazioni, e farci dei bei soldini.

E quindi, succede questo: soldi della banca centrale (i pochi che arrivano ai cittadini sotto forma di aiuti) stanno venendo usati per entrare nel paradiso della pioggia dorata della banca centrale (LOL!) , e prendere altri soldi.

Se non e’ lotta di classe 2.0 questa, ditemi cosa lo e’. Anche se, essendo necessario un minimo di liquidita’ per entrare, sembra piu’ una rivoluzione francese del terzo stato. Ma e’ solo questione di tempo, e il quarto stato si fara’ sentire, se necessario a debito.

Ovviamente i grandi collettori di soldi della banca centrale (infatti userei “collezionismo” anziche’ “capitalismo” per definire questo sistema economico) si lamentano. Per diversi motivi.

  • soldi della banca centrale che i “grandi” volevano tenere finiscono ai cittadini.
  • gran parte dei giocatori sono europei: gli stimoli sono arrivati all’uomo comune piu’ in europa che in USA.

La maggior parte dei giocatori di Reddit sono, infatti, europei. Gente che in Germania ha avuto i ristori per il 75% delle spese, la cassa integrazione e ad azienda chiusa non paga tasse. Gente che aveva un piccolo albergo, ha licenziato i dipendenti che erano in minijob (tanto hanno i sussidi), e ora ha l’albergo chiuso a fare polvere, e si prende il suo bel centomila in cassa senza spese. E ora gioca su Reddit. Ma negli USA i soldi degli stimoli NON sono mai arrivati nelle tasche dei cittadini. Quindi il sistema USA sta perdendo soldi verso l’Europa. E questo fa rosicare molto.

Ma tornando a noi, il punto e’ semplice:

  1. il capitalismo e’ stato sostituito da un sistema che definirei “collezionismo” o “incettivismo”, perche’ colleziona (o fa incetta) dei soldi che la banca centrale stampa.
  2. in questo sistema, sono i gradi di separazione dalla banca centrale che determinano chi e’ ricco e chi no.
  3. la lotta di classe consiste nel rompere le barriere che tengono il cittadino comune lontano dal fiume di soldi della banca centrale.
  4. la tecnologia fintech e’ lo strumento chiave per questa lotta.

detto questo, non ho altro da aggiungere.

Commenti

  1. Alcoor26 .

    Ma è tutto vero quello che di ci sul sistema, ma è inconcepibile che lo chiami capitalismo o simile, quando è tenuto in piedi dal socialismo bancario… Perchè la moneta viene emessa da una banca centrale, per far diventare i ricchi più ricchi?? No! La moneta viene emessa dalle banche centrali, dagli stati quindi, che la emettono per salvare i debitori insolventi, ovvero gli stati stessi in primis! per mantenere un welfare insostenibile! Chiamiamo le cose col loro nome: SOCIALISMO!

  2. Trahanache Feizbuchistu

    Scusa ma dove hai rilevato che la maggior parte dei giocatori di Reddit sono europei? La app Robinhood neanche funziona in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *