Ehi, ma dov’e’ finito il mercato che si autoregola?

Ehi, ma dov’e’ finito il mercato che si autoregola?

Ehi, ma dov’e’ finito il mercato che si autoregola?

Allora, vediamo di riassumere. Per decenni abbiamo adorato il mercato, che si autoregola. Nonostante fior di matematici, da Nash ad Arrow, a Sen, Papadimitriou ed altri vi dicessero “no, non funziona , non puo’ funzionare e non funzionera’ MAI”, avete continuato a credere nella “mano invisibile”.

Poi arriva un virus. Sia chiaro, nemmeno il peggiore mai visto. Uccide dall’1% al 6% della popolazione, in maggioranza vecchi, cioe’ persone che in teoria non servono ai mercati, o almeno servono meno degli altri.

E che cosa fanno “i mercati”? Per prima cosa collassano.

Appelli alle banche centrali, (che poi sono lo stato) perche’ buttino soldi sul mercato. Appelli allo stato perche’ produca le mascherine. Appelli perche’ la UE (altro ente pubblico) faccia qualcosa.

Il vostro Dio Mercato, apparentemente, striscia come un verme.

Avete stracagato la minchia con il demand&supply, che regola tutto. Bene. Mi sembra che di demand per il vaccino ce ne sia. Decisamente. Mi sembra che di demand per mascherine, medici , infermieri e posti letto ce ne sia, eccome.

Dov’e’ il supply che, ci avete “insegnato” , dovrebbe immediatamente regolare il mercato? Ah, no: era colpa dello stato se non aveva riserve per le emergenze, ci dite.

Il vostro Dio Mercato, a quanto vedo, non e’ solo ridicolo. E’ patetico. I mercati finanziari, che a detta vostra dovevano essere fatti dai veri duri, i gordon gekko che non guardano in faccia a nessuno e tengono il mento alto di fronte a qualsiasi cosa, in questo momento si stanno cagando sotto.

La popolazione e’ oggi piu’ calma dei mercati. Lo stato non e’ collassato. Per le strade avete le forze dell’ordine, non le banche. A dare ordini c’e’ il primo ministro, non un CEO. I CEO sembrano scomparsi. Non parlano. Tutti zitti.

Il mercato non serve ad un cazzo nelle emergenze, e non serve a niente proprio nei momenti piu’ importanti. Questo e’ il punto.

** Quindi, non deve mettere becco nelle questioni che contano davvero: sanita’, scuola, giustizia, e tanti altri, sono i campi dai quali e’ necessario CACCIARE i seguaci del mercato **

E ringraziate il cielo che a dirvelo sia un’epidemia tutto sommato leggera. Che una peste bubbonica, capace di uccidere il 30% della popolazione, ve lo avrebbe detto molto piu’ duramente. Pensate che non possa arrivare? Si’? E quale sanita’ la fermerebbe, la stessa che , dopo anni di “privato”, sta collassando per poche migliaia di infetti?

Non so se capiremo la lezione oggi. Ma una cosa e’ certa: prima o poi la lezione la capiremo. Bisogna solo decidere quale epidemia la sapra’ spiegare meglio.

https://boseburo.ddns.net/notice/9t3uPDn9rYwOfYuSUC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *