Una breve risposta ai cialtroliberisti.

Mi avvisano che alcuni cialtroliberisti stanno dicendo in giro che , sebbene cerchino su internet, non trovano tracce di un “distretto industriale renano”. Bene, non so che internet usino, perche’ persino un giornale italiano mai tenero con germania ed europa ne e’ al corrente: http://www.lastampa.it/2014/01/21/economia/tre-lepri-tirano-la-volata-della-crescita-ItAYAJr7MybYZ4GFqx4xnK/pagina.html , e si tratta di una informazione piuttosto nota, alla portata di un assessore regionale. Il mio suggerimento ai cialtroliberisti in questione e’ di cambiare internet. O di cambiare cervello.

L’esistenza di distretti industriali in Europa e’ nota da anni , e si trova su google ( http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0CF0QFjAJ&url=http%3A%2F%2F644892358441536678.weebly.com%2Fuploads%2F1%2F0%2F4%2F2%2F10420289%2Fworld_industrial_regions.ppt&ei=cDviUpX7LJHEswaE44CwDw&usg=AFQjCNFwf8xzKUFkvqqBFxnIHfwulpumaw&sig2=IqigKlgNH4ot2k4nNN5XCw&bvm=bv.59930103,d.Yms&cad=rja ) e gli studi su questo tema abbondano, proprio su google: http://books.google.de/books?id=is32LEJZIN8C&pg=PA126&lpg=PA126&dq=europe+industry+rhine+district+france+germany&source=bl&ots=_plWi8_JoT&sig=tInJdETnv_XHrX-dbknfwgj-rs8&hl=en&sa=X&ei=cDviUpX7LJHEswaE44CwDw&redir_esc=y , dove trovate abbondante bibliografia sul fenomeno dei distretti: il fenomeno della regionalizzazione dei distretti europei e’ noto da anni. Soltanto i cialtroliberisti euroscettici non ne erano a conoscenza. Chissa’ come mai non sono stupito.

Peraltro, il distretto renano e quelli spagnoli sono descritti sin dagli albori, in alcuni vecchi documenti e di dimensioni molto piccole, che se ci fate caso crescono di dimensioni mano a mano che il tempo passa. In ogni caso, proprio su google books esiste copiosa documentazione sui distretti.  Non riesco a capire su che diamine di google abbiate cercato. Forse vi siete fatti il vostro google liberista in casa?

Chi mi scrive che non esistono i distretti perche’ non li trova su google, sparisca dalla mia vista: se la specie umana ha creato una immensa costruzione capace di mettere ogni scibile online, vi danno pure un motore di ricerca come google, e non trovate nulla su argomenti del genere, nella scuola pre-internet non sareste stati capaci di prendere nemmeno una quinta elementare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *