Riconoscere il santone economico.

Tra seguaci del bitcoin e seguaci delle economie alternative, in questo momento sono sotto un certo fuoco di fila, visto che devo aver disturbato una bella quantita’ di business, ovvero di persone che su queste cose ci vivono, ove “queste cose” non e’ altro che fare i santoni, cioe’ vendere libri, fare congressi, conferenze, eccetera.
Come ho gia’ scritto nella mia biografia, per un certo periodo della mia vita ho freuentato il mondo delle religioni e dell’occultismo. Ho quindi una certa esperienza in santoni, e conosco tutte le loro tecniche. Non sono come quegli illusionisti che il CICAP usa per stanare i maghi: e’ come se il CICAP usasse qualcuno che ha praticato magia, per stanare un mago.
Allora, adesso intendo spiegarvi come riconoscere un santone. Di qualsiasi tipo, tanto sono tutti uguali. E credetemi, quando conoscete gente che vende angeli, a 500 sacchi per angelo custode, (pero’ vi dava il certificato  col nome dell’angelo. Scritto in israeliano moderno. USando google translate.) posso dirvi di averli visti tutti. E sono tutti uguali.(1)

Allora, primo punto: il santone entra in gioco quando avete gravi problemi. Non perche’ (come dicono quelli del CICAP, che non li conoscono e per questo non riescono a fermarli) cerchi gente stremata. No, no. Lasciate queste cazzate al CICAP. Nello scegliere gente malata, il santone sa che la sofferenza produce una voglia di rivalsa, ovvero una rabbia, contro l’ordine (spesso fisico) delle cose.
La persona che va dal santone per guarire non vuole semplicemente guarire: pensa di farlo “fottendo la fisica”. Cerca, cioe’, qualcuno che sia capace di rompere le “regole del mondo”, che nella sofferenza IMPOTENTE hanno imparato ad ODIARE. Per andare dalla medicina “alternativa” non basta cercare speranza: bisogna ODIARE quella scientifica. E bisogna odiarla perche’ ti ha detto “non si puo”. Se ci fate caso, lo stesso adepto reagisce con una rabbia feroce quando cercate di spiegargli la verita’: questo non e’ tipico della persona debole o prostrata di cui approfittare, come pensano al CICAP.
Allora, abbiamo una persona che ha dei problemi e vuole risolverli.  Nel caso dei nuovi economisti: persone che non sbarcano il lunario.
La prima caratteristica del santone e’ quella di NON guarire MAI le persone malate, ma le persone SANE. Nel caso di una famiglia che porti un malato, il santone non si dice mai sicuro al 100% di guarire il malato: “e’ tardi”. “Posso provare”. “tante volte e’ riuscito”. Il tipo incazzato che va da lui pero’ sente che “per colpa dei tuoi inutili tentativi con la scienza e’ tardi”, e “tante volte e’ riuscito” viene preso come una promessa assolutamente chiara. Ma se li registrate, i santoni non danno veramente la certezza: sono gli adepti a SENTIRE la certezza. Il metodo funziona: su di te FORSE funzionera’.
Dopodiche’, semmai, e’ il resto della famiglia che e’ in pericolo: il santone sa che non riuscira’ a guarire il malato, e sa di perderlo. Ma nella cerchia di 2-3 persone che vanno da lui, c’e’ uno che ci CREDE, e che tornera’ comunque. E che e’ sano. Il sano, quello e’ da curare!
Allora, il santone guarisce sempre il SANO, lasciando morire il malato, per il quale ci sara’ sempre una buona scusa.
Allora: l’export italiano NON e’ malato, anzi. Sta tenendo in piedi la bilancia dei pagamenti nazionale. Sono malate le banche, l’edilizia, il commercio al dettaglio.
Che cosa fa la persona seria? Cura edilizia, commercio e banche.
Cosa fa il santone? CURA L’EXPORT! Che NON e’ malato.  Quindi, uscire dall’ euro per salvare l’export (che non ha bisogno di cure) ma… e l’edilizia? E il commercio? E le banche? Beh, siete arrivati troppo tardi. Ormai i demoni non li molleranno piu’. Forse…. ma bisognera’ chiamare un angelo di quelli cazzuti. Costa troppo. (e se c’e’ disponibilita’, allora si fa. E’ un test: quanto puoi pagare?).

Allora, la prima cosa da cui riconoscete il santone economico e’ la sua tendenza ad aiutare i ricchi, e la sua tendenza a beneficiare settori che NON sono in difficolta’. Nel caso specifico, vorranno aiutare l’export, che tira, e non sapranno come aiutare edile, banche, consumi interni. Guariscono SOLO chi NON e’ malato.

Il secondo punto del santone e’ la GRANDE conoscenza assoluta. La grande teoria, la grande rivelazione, la grande filosofia che spiega tutto. I grandi saggi/scienziati/tecnici(2), di solito israeliani o russi , e cosi’ via.
Allora, esiste LA teoria economica che va bene per la nazione. Per tutta. Con una SOLA tecnica economica soddisfano industria, commercio, servizi, edilizia, credito , agricoltura, pesca, trasporti, ricerca, borsa e debito.
In realta’ ognuno di questi settori ha bisogno di una conoscenza specifica , che riguarda un’economia di settore che ha ritmi particolari, tempi particolari, specificita’ e tecniche specifiche. Il santone SE NE FOTTE!  Con una sola teoria, lui fa tutto!
Non ha bisogno di uno specifico tecnico che sia competente per l’economia dell’agricoltura, o dei trasporti, o dell’industria. Basta UN SOLO tipo di esperto: UN SOLO esperto di comunismo, fascismo, scuola austriaca, liberismo, tatcherismo, Bi.Bo, Nuova sarcazzocosa monetaria, BASTA PER TUTTA LA NAZIONE.
La grande teoria basta per tutto. Se per una operazione chirurgica vi serve un anestesista, un chiururgo specifico per quella parte del corpo, e diverse altre professionalita’. Al santone basta conoscere UNA materia per occuparsi di OGNI aspetto di un problema complesso.
Economia dei trasporti? Economia dell’agricoltura? Economia dell’energia? Sempre la stessa teoria. Basta una. Per tutto. La Rete. La scuola austriaca. la svalutazione. La nuova supercazzola monetaria. Il comunismo. Il liberismo. La giurisprudenza del santone conosce OGNI legge , civile penale e internazionale, laddove gli avvocati si specializzano. La medicina del santone conosce OGNI malattia, laddove i medici si specializzano. La sua ingegneria conosce OGNI campo realizzativo, laddove gli ingegneri si dividono per materie. In generale, al santone basta sempre UNA SOLA conoscenza.

Non importa cosa sia , quale sia il libro sacro , la filosofia, la storia , la teoria o la filosofia di base, al santone basta UN sapere  per OGNI aspetto di questioni complesse. Il santone si riconosce anche da questa caratteristica: UN SOLO sapere puo’ affrontare QUALSIASI problema.

L’ultima caratteristica del santone e’ l’assoluzione. Il santone non si limita a dirti che devi fare questo e quello per vivere in paradiso. Ti dice anche che i tuoi guai NON SONO COLPA TUA. Il santone puo’ incontrare una persona semianalfabeta, senza alcuna specializzazione ne’ capacita’, cui non piace studiare e non piace la fatica, e dire che se non trova lavoro ha una “legatura” fatta dalla vicina di casa – invidiosa della sua disoccupazione.
Cosi’, il santone economico puo’ prendere una nazione che ha 60 miliardi l’anno di danni dalla corruzione, ne paga 100 di interessi sul debito, dichiara previsioni false di crescita per dare copertura alle leggi, ha ministri incompetenti che pretendono Bruxelles metta nel bilancio del 2013  le entrate e i risparmi del 2014, ha la pressione fiscale piu’ alta d’europa e chiede anche il 70% di anticipo sulle tasse dell’anno dopo, e dire che… e’ colpa dell’ euro se vanno a picco.
Non importa che una nazione distrugge un’intera generazione di giovani riducendoli a schiavi: sono gli ALTRI a fare dumping sulla manodopera. Non importa aver preso l’agroalimentare di una regione come la Campania  e averlo ricoperto letteralmente di rifiuti: e’ colpa dei falsi prodotti italiani se non si vende di piu’. Non importa aver tenuto aperta un’acciaieria che produceva diossina, se domani le verdure venissero bloccate dai controlli , saranno i malvagi stranieri che vogliono boicottare l’Italia.
La terza piu’ importante caratteristica del santone e’ l’ ASSOLUZIONE. Per quanto abbiate sbagliato, voi avete ragione. Avete ragione anche quando avete torto, e se anche avete torto, la reazione altrui e’ comunque ingiustificabile. Dal santone non siete MAI colpevoli delle vostre azioni: il santone SA che e’ stato qualcun altro, e gliela faremo pagare.
Ecco, quando un politico, un guru, un economista, un professore, un giornalista, hanno queste caratteristiche, allora sono SANTONI. Vi stanno vendendo angeli col certificato in pergamena autentica, guariranno SOLO le malattie che NON avete, e in un solo libro di una sola materia c’e’ TUTTO quel che serve: il santone non ha MAI bisogno di aiuto di altri specialisti, per quanto vasto sia il campo di problemi che gli sottoponete.

Cercate queste tre qualita’ nell’economista, e guardate quanti se ne salvano.

E siccome ultimamente ne stanno arrivando troppi, a mali estremi, estremi rimedi.

Puntate.

Mirate.

Fuoco.

Uriel

(1) Se qualcuno se lo chiede, non ho mai comprato angeli. Ma ho visto all’opera un pochino tutti i santoni , di ogni genere. Dai satanisti ai raeliani.(ricordate quelli degli UFO?)
(2) Qualsiasi tecnologia abbastanza sviluppata sembra magia. tecnologie rigorosamente segrete, che vengono da posti lontani e sconosciuti: Russia, Israele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *