I dolori del giovane Oto Melara

Mi scrivono, a volte, chiedendomi consigli sui corsi da fare per diventare sistemisti, o per sapere “e’ meglio SAP  o IBM”? Ecco, vorrei rispondere una volta per tutte a queste domande con una serie di risposte sempre valide.

  • Per raggiungere un obiettivo occorre avere un obiettivo. E’ inutile che mi chiedi “e’ meglio SAP o IBM”? Dio KLINGON, si puo’ sapere che cazzo vuoi fare nella vita? Si’, i lavori non sono tutti uguali. Quelli che ti piacciono li farai meglio. Allora: preferisci lavorare su un gigantesco framework e dedicarti all’ ERP, affrontando complessita’ aziendali, o preferisci lavorare mantenendo routines , come sui mainframe IBM? Ecco, decidi che cazzo vuoi fare da grande. Se non sai che cazzo vuoi fare tu, ti consiglio una certificazione Bakker, per il giardinaggio. Non vuoi fare il giardiniere? E che cazzo ne sai, visto che non sai cosa ti piacerebbe fare?
  • Non sai decidere, sei indeciso, per questi chiedi consigli. Sei un fesso. Tua madre ti ha abituato a sentirti un principino, e per questo ritieni che il mondo debba consigliarti e prendere le decisioni per te. Ti svelo un segreto: seguendo dei consigli, non prendi delle decisioni. Le prendono gli altri, quelli che ti consigliano. E se le prendono gli altri, non le prendi tu. E se non ne prendi tu, allora non risolvi i TUOI problemi.
  • I problemi esistenziali si risolvono con le decisioni. Una decisione e’ un cambio di comportamento che modifica le relazioni tra te e gli altri. La decisione viene da te. Non e’ evidente: se il da farsi e’ evidente, allora parliamo di adattamento. Le decisioni si prendono proprio quando la situazione non e’ chiara. Perche’ la decisione e’ una cosa che AGGIUNGI, ed e’ qualcosa che aggiungi TU. Quindi, proprio quando NON ti e’ chiaro cosa fare, e’ il momento di prendere una decisione. Proprio perche’ NON e’ chiaro cosa fare. Il valore di una decisione e’ proprio quello: TU aggiungi informazione, e l’informazione consiste nel prendere una decisione quando ogni decisione sembra uguale.
  • Solo le decisioni risolvono i problemi. Niente decisione, tutto resta come prima. Giustificarsi e’ una decisione? No. Quindi, non serve ad un cazzo. Aver ragione e’ una decisione? No, quindi non serve ad un cazzo. Odiare e’ una decisione? No. Quindi non serve ad un cazzo.Bisogna proprio prendere una decisione. E bisogna proprio farlo quando non e’ chiaro cosa fare. Perche’ quando e’ chiaro cosa fare non stai prendendo nessun cazzo di decisione: stai solo assecondando il corso naturale delle cose.
  • Ogni scelta implica una rinuncia. Proprio cosi’: quando scegli qualcosa, rinunci a qualcos’altro. Vuoi fare il sistemista? Bene, non farai il fioraio. Sei indeciso tra sistemista e fioraio? Prendi una cazzo di decisione. Nessuno ti consiglia? Bene: vuol dire che serve una decisione.
  • Non esistono decisioni scontate. Una decisione e’ tale quando NON e’ scontata. Altrimenti e’ solo adattamento.
  • Prendere una decisione comporta dei rischi. Si, puoi sbagliare. E la pagherai cara. Funziona cosi’. Life was not supposed to be easy, dude. Quindi si, devi prenderla, devi metterci della farina del tuo sacco, e se sbagli sei nella merda. Benvenuti sul pianeta terra, bambocci del cazzo.

Ricapitolando: se sei indeciso sul corso da seguire, e’ perche’ non sai che cazzo vuoi fare nella vita. Se non sai che cazzo fare della tua vita, non ci farai proprio nulla. Senza obiettivi non raggiungi gli obiettivi.

Non tutti i lavori sono uguali: se confondi “reddito” con “lavoro”, stai sbagliando di grosso. Alcuni ti piaceranno, altri no. Quelli che ti piacciono vorrai farli sempre bene. Per questo sarai apprezzato. Gli altri no. C’e’ un cazzo di fattore umano di mezzo, e sei tu. Se non c’e’ alcun fattore umano nel mezzo, perche’ secondo te un lavoro vale l’altro basta che ti paghino, allora sei fottuto e il call center e’ li’ che ti aspetta. Ci vogliono delle ambizioni. Non ti piace la parola? Sogni un mondo ove gli ambiziosi sono solo i ricchi bastardi e il popolo e’ felice nella sua modesta vita tran-tran? Bene, sei fottuto, perche’ quel mondo non esiste.

Dunque:

  1. Decidi che cazzo vuoi fare da grande.
  2. Decidi come ci vuoi arrivare.
  3. Inizia a fare i corsi adatti per quella cosa li’.
  4. Quando sei confuso, prendi una decisione.
  5. Quando hai un problema, prendi una decisione.
  6. PRENDI UNA FOTTUTA DECISIONE.

Non riesci a prendere decisioni?


E ALLORA MUORI!

che di bambocci confusi il mondo ne ha pieni i coglioni, e  mica da mo’.

Uriel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *