[Premessa: l’articolo era pieno di video di youtube, oggi irreperibili]
- L’invito dei Pooh Le vibrazioni al concerto. Purtroppo i metallari (qualsiasi cosa significhi oggi il termine) sono l’ultimo gruppo urbano risalente agli anni ’80 che sia rimasto sul mercato. Tutto l’obsoleto estabilishment , che essendo obsoleto ha testa agli anni ’80, e’ rimasto solo soletto con l’unico genere musicale che ancora rispecchi il loro obsoleto modello di vendita/marketing/merchandising: il metal. Cosi’, siccome e’ un obsoleto che nasce dagli anni ’80, chi c’era negli anni ’80 ha costruito una “casta”, ove sono sempre gli amici degli amici a vincere il podio. Questo e’ dovuto in parte all’obsolescenza degli organizzatori, ma ricordiamo il fatto che l’obsolescenza degli organizzatori non sarebbe possibile senza l’obsolescen
za del pubblico.
- Gli AC/DC sono tanto simpatici vecchietti. Ok, ok, hanno “energia da vendere”. Figurarsi se nella nazione che ha ovunque “giovanotti ottantenni al potere” si contestera’ questo fatto. Gli Iron Maiden sono piu’ vecchi della mummia che li simboleggia, Lemmy cade letteralmente a pezzy, Ozzy e’ un simpatico pensionato vestito come una comare sicula in lutto. Dio e’ morto. Aha. Cioe’ , sono certo che il rock non morira’ mai, pero’ se non ci date un occhio presto finira’ in un ospizio. Oh, magari andrete ancora a vedere gli Anthrax (quando avrete deciso chi torni a cantare nel gruppo), bastera’ solo che nella stanza a fianco Cossiga stia zitto, seno’ vi rovina l’audio: stessa eta’ (secolo piu’, secolo meno), stesso ospizio.
Come ogni chiesa, ovviamente finisce col prendersi sul serio, troppo sul serio. E cosi’ , come era prevedibile, dal fondamentalismo si passa al fanatismo cieco, fino alla stupidaggine congenita, e allora spuntano personaggi come il Burzum. Un cretino che professa un mix di idiozie satanaziste, le adorna di una grafica che oscilla tra le copertine di Lanciostory e le locandine dell’ Arci Gay. Uno che viene arrestato prima per aver ammazzato un altro sciroccato come lui, e poi per aver organizzato un colpo di stato a colpi di spada vikinga e qualche arma da fuoco. Aha.
La catena alimentare non e’ piu’ quella di un tempo, vedo.
Quando in un paese come il Messico si associa Dio e la Miseria, si intende dire qualcosa di molto diverso da quello che si intende dire in qualsiasi altro posto. Lo stesso dicasi quando Hocico parla di “Perversions”. In germania, dove e’ stato girato il video che segue, probabilmente e’ solo una parola alla moda. In un paese cattolico dell’america latina, puo’ darsi di no.
Sto facendo a mia volta del fondamentalismo? Sto misurando se ci sia l’incazzatura DOC? No, sto solo chiedendo contenuti. Un cantante Heavy Metal, oggi, non solo non ha ragioni di essere incazzato con una societa’ che lo reprime (ormai di Metal parla Repubblica: sono vietati i Rave Party, non i concerti Metal. Dice niente?), ma non viene da una realta’ particolarmente impattata dal problema: e’ una musica di fatto WASP, suonata per WASP da altri WASP. E no, non intendo la band, intendo proprio la classe sociale.
Nessun artista e’ obbligato a cantare la rabbia. Nessuno e’ obbligato a voler protestare contro una societa’ repressiva e conformista. Puo’ cantare di amore o di qualsiasi altro sentimento umano. A patto, pero’, che lo PROVI, e non che sia semplicemente un morfema. Se vuoi growlare perche’ sei incazzato, almeno vedi di essere incazzato: di gente che growla per le emorroidi o per le unghie incarnite il mondo e’ pieno, ma non tutti devono andare per forza al monsters of rock.
Se davvero sei corrosivo e antisociale, e dici che i fichetti vanno a ballare musica unz-unz, ma se tu sei quello davvero pericoloso per il sistema, dovrai ben spiegarmi, prima o poi, come mai i rave party sono vietati, mentre uno spazio per un concerto punk o metal si trova sempre?
Non che essere vietati sia di per se’ un merito: tuttavia, si sarebbe stanchi di poser che camminano con pali elettrici addosso e teste sbudellate sulla maglietta, dicono di essere la “corrosione del conformismo”, di avere “la ribellione nel sangue”, e il nonno del sindaco di Sasso Marconi gli darebbe lo stadio per i concerti. Qualcosa, signori, non quadra.
Non intendo di certo iniziare una guerra Aggrotech vs Metal. Onestamente non mi interessa, ne’ faro’ passare discussioni simili. Ne’ questo post vuole scatenare una flamewar.
Pero’, dopo gli Slayer degli anni ’80, nessuno ha piu’ descritto l’odio in maniera altrettanto efficace. Loro hanno deciso di cantare l’odio, e ci sono riusciti. Non so per quale motivo Tom Araya ci riuscisse cosi’ bene, o perche’ provasse odio : ma in Hell Awaits l’odio c’e’. Non so che cosa odiassero, ma qualcosa devono aver odiato, quando scrivevano Hardening of the Arctaries.
E’ proprio necessario cantare l’odio?
Si e’ piu’ visto qualcosa di piu’ pulsante, di piu’ vissuto, dopo? Da gruppi successivi? Oh, i soliti Sodom, i soliti Destruction, e blabla. Anni ’80, ancora. Aha.
E anche se canta l’amore. O la disperazione, o la gioia. Gente che non ha provato sensazioni piu’ forti di un vago disappunto verso questo mondo che noi mortali vediamo come fossimo dentro una caserma a vedere ombre, YAWN, non dovrebbe fare arte, perlomeno non fare musica.
L’ennesimo death metaller che canta di demoni che fottono suore sbudellate e decomposte, alla fine dei conti, oggi come oggi mi fa immaginare quei telefoni erotici dove c’e’ una tizia che per sbarcare il lunario vi geme e vi dice le parolacce mentre sta stirando, con la cuffia e il microfono e i bigodini. (5) Si, spaccami la fica [oh, si e’ scolorita la maglietta, che peccato] <merda, adesso=”” chi=”” e=”” giangi=”” lo=”” questo=”” scolorito,=”” sente=””> ooohhh [meglio dare un’occhiata al brasato che brucia], si, si, dai nel culo [devo ricordarmi di prenotare dalla Lollo che ho una permanente che non sta su neanche a pagarla]<cazzo, brasato=”” brucia=”” fuoco=”” il=”” non=”” se=”” si=”” spengo=””>.
In generale, si’, attualmente quando mi va ascolto ancora “old” metal, diciamo metal anni ’80. Ma mi capita raramente, anche perche’ sono canzoni abbastanza “eterne”. Siccome mi piace anche ascoltare musica nuova, e’ ormai da tempo che la chiesa del Metal mi annoia.
Peraltro, il metal ha perso anche un’altra caratteristica, ovvero la possibilita’ per molti, o tanti, di suonarlo. Se l’aggrotech si diffonde anche nei paesi come Messico e sudamerica, e’ perche’ costa meno farlo. Posto il video live (non troppo buono, a dire il vero, ma serve all’uopo) della stessa canzone:
Come vedete, per fare questo genere di musica bastano una percussione elettronica (che non costa , nei modelli economici, che 1/3 di una batteria) e di un computer. I Grendel sono, oggettivamente, un gruppo “fichetto” perche’ in fondo vengono da un paese ricco come l’ Olanda, quindi usano un Apple , ma e’ possibile ottenere la stessa musica con un PC usato. Costi molto inferiori, cioe’, a quelli che servono per produrre , oggi, un Metal decente.
Insomma, credo che in ultima analisi un’altra delle mie ragioni sia questa: non credo nel metal come veicolatore di messaggi piu’ o meno capaci di cambiare la societa’, non credo in un metal “che nasce dalle strade” perche’ ormai e’ impossibile formare una garage band che non abbia una produzione ricca dietro le spalle. Non e’ possibile per due o tre ragazzi spendere due-trecento sacchi a testa ed essere in grado di suonare Metal, mentre con un PC usato e una batteria elettronica potete fare aggro.
E’ necessario fare la rivoluzione per suonare musica? No, certo che no.Ma se dite di volerlo fare, nella vostra musica devo sentire l’aria della rivoluzione. Dovete per forza essere dei selvaggi Easy Rider per fare musica? No, ma se dite di esserlo, allora devo sentire sulla faccia l’aria della Route66 quando ascolto la vostra musica.
L’artista e’ libero, DEVE essere libero, di cantare qualsiasi emozione voglia. Ma non deve spacciarmi emozioni che non prova, che non vive, che non ha mai vissuto. Altrimenti e’ una patacca.
Sotto, finalmente gli Hocico (Live).
Prima che Capitan Ovvio lo faccia notare, nel primo video gli Hocico hanno una vera batteria (anche se nel video non la usano). MA sono un gruppo famoso nella scena Aggro , per cui se la possono gia’ permettere.
Questa pero’ e’ una ragione secondaria , perche’ in ultima ragione sono di piu’ le ragioni che mi hanno spinto ad “abbandonare” il metal che quelle che mi spingono a preferire l’Harsh EBM/Aggrotech o quant’altro. La verita’ e’ che il mondo del metal e’ ridotto ad un clero, e di clero ne abbiamo sempre uno di troppo.
Se volete farvi le messe, le liturgie, se volete avere i vostri tribunali dell’inquisizione, se volete gridare all’eresia per ogni microscopico discostarsi dal canone sacro del qualcosa-metal, se volete scomunicare gruppi perche’ i sommelier/sacerdoti del Metal hanno deciso che il retrogusto non e’ abbastanza fruttato di mango giamaicano del ’62, siete liberi di farlo. Se volete trasformarvi in una setta, siete liberi di farlo.
Vi tenete , pero’, il grande Sacerdote Pino Scotto, che avendo fatto parte dei Vanadium vale come apostolo del metal italiano. E siccome nelle religioni non si sputa sugli apostoli, sono tutti cazzi vostri. Ve lo tenete cosi’ com’e’.
Che le religioni o si fanno bene o e’ meglio non farle: conoscete il testo di questa canzone?
Tattooed boys with expensive toys
Living in a bubble of sin
Money can buy you most of anything
Fix your nose or the mess you’re in
Front page news, you can share your views
With a population (that) wants to be like you
Out on the strip, out on the tiles
Same old greed behind the p.r. smiles
You and all your entourage – to me you’re all the same
You and all your entourage – playing foolish games
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
He’s got a wife – she ain’t no brain child
Ex-mud queen of miami
In his stretch cadillac he keeps her in the back
With his cd player and his bottle of jack
L.a. dude, l.a. attitude
Laid back, selfish, and getting fat
Bodyguards, porn stars, gold credit cards
Using each other – running for cover
You and all your entourage – to me you’re all the same
You and all your entourage – playing foolish games
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
I don’t want your big city shining
I don’t want your silver lining
I don’t wanna be a tattooed millionaire
Uriel
P.S: prima che ve lo chiediate, ci sono un sacco di donne che fanno EBM & varie. Due delle mie artiste preferite: Ayria ed Erica Dunham (Unter Null).