Das Covid

Das Covid

Das Covid

Prima che comincino a chiedermi se va tutto bene: si, va tutto bene, perche’ sono vaccinato due volte e ho l’appuntamento per la terza. Idem per la famiglia. Quindi onestamente me ne sbatto la minchia di quanto avviene attorno a me, tranne quando mi chiudono le palestre e non posso andare a Judo e (ultima passione) di Degen (una spada da fianco simile al rapier).

Ma cosa sta succedendo attorno a me? Succede che la politica sta incasinando un problema tutto sommato semplice, ovvero un problema che con la Merkel al potere era stato affrontato bene.

Come in tutto il mondo con l’inverno hanno cominciato a salire le infezioni, ma stavolta ci sono due problemi.

  • i tedeschi anziani sono praticamente tutti vaccinati.
  • i tedeschi adulti sono vaccinati circa al 60%
  • i giovani non si sono quasi vaccinati.

questo non e’ dovuto ad indisponibilita’ di vaccino: al suo picco la sanita’ tedesca ha vaccinato un milione e mezzo di persone al giorno, circa. Tre volte l’italia. Quindi non hanno scuse. E se oggi andate alla stazione ferroviaria di Süsseldorf e uscite dal lato opposto ad Adenauerplatz, c’e’ la sua bella stazione dove arrivate, senza prenotazione, vi vaccinate e vi danno il certificato per stare a casa due giorni dal lavoro. Fine.

Quindi dicevo, non hanno scuse. Perche’ non si sono vaccinati? Perche’ in fondo anche col corona le contromisure erano tutto sommato non tanto sgradevoli. Cosa intendo dire? Intendo dire che ci sono stati molti pochi morti (non siamo ancora arrivati ai centomila, mentre un paese con venti milioni di abitanti in meno, l’Italia, ne fa 140.000) e quindi molti se la sono presa comoda. Come se non bastasse le stazioni per i test gratis sono ovunque, e sono test a sputo di tipo PCR, quindi sputate nel vasetto e in 10 minuti vi danno la risposta. Non vi infilano il Taj Mahal nel naso, insomma. Inoltre, molti sperano che le misure continuino.

  • il telelavoro e’ piaciuto quasi a tutti. Diciamolo.
  • la storia che qui chiamano  “3G” (vaccinato, guarito o testato) sinora sembrava funzionare.
  • il telelavoro e’ piaciuto quasi a tutti. Ripetiamolo.
  • i non vaccinati vengono quasi tutti dalle classi sociali piu’ basse e meno scolarizzate.
  • le restrizioni sono tollerabilissime, nel senso che potete fare praticamente tutto.

Morale: per semplice pigrizia o per ignoranza c’e’ una massa di giovani e di persone poco scolarizzate che non si e’ vaccinata. La concentrazione massima e’ nell’est  , dove molti ancora parlano russo perche’ lo studiavano a scuola, in alcune zone della Baviera e del BW ove hanno avuto immigrazione dall’est (ove capiscono il russo e leggono giornali in russo) e dalla Russia. Questo fa sospettare che ci sia stata della disinformazione, motivo per cui si e’ chiuso Russia Today, ma in ogni caso troppi tedeschi-tedeschi sono ancora senza vaccino.

Das Covid

Detto cosi’ la cosa sarebbe semplice: basterebbe inasprire le restrizioni per chi non ha il vaccino, come in Austria. Ma qui entra la politica.

Ci sono due coalizioni possibili con i numeri attuali. Una e’ la Groko (cioe’ di nuovo CDU e SPD) e una e’ la coalizione Ampel (semaforo) che contiene verdi, SPD e liberali (FDP). I liberali sono l’equivalente di un gruppo di fanatici del “Tea Party”, e non vogliono sentir parlare di restrizioni alla liberta’ individuale.

Il risultato e’ che il partito che e’ ancora al governo (provvisorio) mentre si definisce il programma, la CDU, spera che la Ampel si rompa, in modo da formare un’altra Grande Coalizione con l’ SPD. Cosa c’entra col Covid?

C’entra perche’ sono , in parlamento, i fanatici di FDP a bloccare qualsiasi misura restrittiva. Lockdown? Non se ne parla. Chiudere ristoranti o negozi? Assolutamente no. Vaccino obbligatorio? Vade Retro Satana! Sono settimane che FDP grida “nein” in parlamento.

Das Covid

Che cosa succede allora? Succede che al governo provvisorio con la CDU fa comodo che i liberali si comportino cosi’, perche’ dicono al paese (e a SPD):

“ma davvero volete governare con questi fanatici?”.

E se teniamo conto che FDP e’ ANCHE contro diverse riforme ecologiche (cosa che gia’ irrita abbastanza i verdi) la cosa si fa irritante. E cominciano a volare parole grosse:

Das Covid

E giornali gia’ molto importanti come il SZ cominciano a trovare troppo “invadenti” i fanatici di FDP:

Das Covid
„Man würde von Scholz, der noch als Vizekanzler die Einführung einer Bundesnotbremse vorantrieb, gerne hören, warum die Richtlinien der Corona-Politik offenbar stark von der FDP definiert werden“
Das Covid

In pratica: il governo ha ancora i poteri per affrontare la pandemia, ma il nuovo parlamento e’  (essendo la coalizione “Semaforo” quella che dovrebbe prendere il potere) bloccata dai liberali.

Per la CDU e’ un’occasione preziosa, perche’ sia SPD che CDU potrebbero dire (con o senza i verdi) che FDP e’ un partito di fanatici irresponsabili che non vuole far nulla contro la quarta ondata. E con questo , riformare la Grande Coalizione.

DI conseguenza, con la scusa che sono il governo uscente, stanno facendo meno di quanto potrebbero e lasciando che FDP diventi, agli occhi dell’opinione pubblica, il partito che e’ meglio lasciare indietro, anche a costo di dover digerire una nuova Grande Coalizione.

Il problema, quindi, non e’ di tipo sanitario: tornando a lavorare a pieno ritmo (1.5 milioni di vaccinazioni al giorno) i 30 milioni di tedeschi che mancano all’appello li si potrebbe vaccinare prima di natale (anche perche’ molti sono studenti delle superiori e quindi possono vaccinarsi a scuola, dove c’e’ sempre un medico) ma FDP, ovviamente, dice di no a qualsiasi richiesta che il governo avanzi ai cittadini.

Morale: il problema non e’ sanitario, il problema e’ politico.

Ma come dico, personalmente me ne sbatto: sono vaccinato, continuero’ a vaccinarmi, e se qualcuno crepa, Darwin sta facendo il suo lavoro. Questa epidemia e’ un’opportunita’ mai vista nell’ultimo secolo di liberarsi di migliaia di idioti, e di togliere il loro patrimonio genetico dal pool locale. Che si faccia.

Das Covid

La cosa seccante e’ che spero di poter continuare a fare sport. Ma tanto, anche alla chiusura delle palestre, quelli di FDP diranno “nein!”.

E quindi il piano della CDU potrebbe anche funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *