Come comprare delle nazioni.

E’ difficile spiegare come mai le crisi finanziarie ci trovino impreparati: l’ultima crisi finanziaria ci ha colti che mentre i membri della classe media erano molto meglio preparati ad affrontare un’apocalisse zombie. E’ come se i dinosauri avessero studiato per dieci milioni di anni come vincere Masterchef, e solo ad un certo momento avessero notato il fottuto asteroide.
Ora, se consideriamo l’esempio dei dinosauri, il motivo per il quale non avevano notato l’asteroide era molto semplice: non avevano gli strumenti per avvistarlo, non avevano l’intelligenza per capirne il pericolo(1), e anche nel caso, non avevano i mezzi per farvi fronte.
Il guaio e’ che le scorse crisi finanziarie hanno colto impreparata la classe media, la quale e’ quella che ha :
  1. La maggiore quantita’ di informazione, e la maggiore propensione ad accettare messaggi anche quando esulano dalla norma, propensione che manca per esempio alle classi alte.
  2. La maggiore flessibilita’ nel pensiero, e la maggiore propensione alla proattivita’, visto che sono ricchi ma non ancora abbastanza da divere di rendita, e la loro posizione, a confronto di quella dei ricchi, e’ in pericolo.
  3. Avevano i mezzi per farvi fronte, dal momento che a perdere i risparmi sono stati loro, ovvero sono stati loro quelli che avevano investito.(2)

 

tuttavia, la classe media ha preferito allenarsi a sopravvivere nel caso di un risveglio dei morti in cerca di cervelli, piuttosto che fiutare l’orizzonte o leggere i segni di un disastro imminente. La prima domanda e’”perche’?”.
La risposta puo’ essere trovata esaminando le dinamiche notizia-mercato degli ultimi tempi. Prendiamo la Spagna. La Spagna , dicono, si e’ ripresa e se continua su questa strada, vi dicono i giornali italiani, allora sara’ salva. Siete sicuri?
C’e’ qualcuno che ci ha messo qualche fatto, e le cose non stanno esattamente cosi’: http://qz.com/164769/spain-economy-is-in-horrific-shape-but-bond-markets-think-the-crisis-is-over/
Tuttavia, si vedono addirittura articoli su giornali abbastanza rilevanti, riguardo al fatto che la Spagna di qui, la Spagna e’ uscita dal progetto di salvataggio, e la spagna riparte, e blablabla. Strano?
No, c’e’ di peggio. Saprete tutti cosa sia stata la NEP. La nuova politica economica sovietica fu una serie di riforme molto simili a quelle cinesi, che produssero un robustissimo picco dell’economia sovietica. Improvvisamente la propaganda russa, seguita dai giornali comunisti italiani, si mise a parlare di questo boom, la FIAT investi’ in Russia, ENI pure, e la gente faceva i viaggi in Russia, ove venivano confinati in zone per occidentali , e vedevano una bella vetrina costruita appositamente.
Non e’ che non potessero uscire o ci fossero guardie col colbacco attorno a loro: semplicemente, mancando le infrastrutture, visitare l’entroterra sovietico era difficilissimo, e quindi i visitatori stavano nei centri delle grandi citta’, confondendo la bellezza di San Pietroburgo con la potenza sovietica. Insomma, andare a visitare l’entroterra russo e vedere la miseria era possibile, il guaio era che , come succede in Cina, l’entroterra era cosi’ povero ed isolato, specialmente d’inverno, che i pochi visitatori dell’ URSS preferivano starsene nel semi-caldo delle citta’, nei quartieri ove gli occidentali trovavano ospitalita’. Un pochino come in Cina.

E siamo al punto: nonostante l’economia sovietica durante la NEP sia cresciuta, eccome, nessuno credeva agli annunci trionfali del regime comunista, dal momento che , si rispondeva “era tutta propaganda”. Eppure la Russia crebbe davvero durante la NEP, aveva mandato il primo satellite in orbita, il primo uomo nello spazio, il primo oggetto artificiale sulla Luna. MA , si diceva “era tutta propaganda”. Il governo dell’ URSS diceva che stava crescendo del 13/15% annuo, che era materialmente vero, ma tutto veniva liquidato in occidente con uno sbuffo: “propaganda”.La mia domanda allora e’: se non avete creduto al regime comunista ai tempi della NEP perche’ non diceva la verita’, essendo appunto un regime comunista con una stampa propagandista, per quale motivo avete creduto ai numeri forniti dal regime comunista CINESE, con la sua stampa propagandista?

Voi direte che certamente non e’ possibile simulare una crescita come quella cinese, per cui se crescono del 13%, crescono del 13%. Davvero? Qualcuno sta iniziando ad avere dei dubbi: hanno confrontato la quantita’ di fatture dichiarate dalle aziende cinesi , in uscita verso Hong Kong, con le stesse fatture registrate dalle ditte che poi prendono la merce e la portano in occidente. La differenza e’ di quasi 100 MILIARDI di dollari. Su quanto? Su 400 miliardi. Il 25% di “gonfiaggio”.

Cosa fanno i cinesi? Vi fanno una fattura da 10, ma nel loro programma di contabilita’ scrivono 100. Quando voi pagate in dollari o euro, aspettano la prossima svalutazione, e solo dopo la svalutazione cambiano i soldi, che a quel punto valgono 100. In questo modo, sinche’ non si confrontano le date ed i cambi, avviene una sopraffatturazione enorme.Insomma, quando vanno a fare le statistiche, sotto lo sguardo vigile degli ispettori di IMF , OCSE ed altri enti deputati alla revisione, usano fatture che sembrano coincidere coi versamenti. Solo facendo un confronto tra quanto registrato in USCITA dalla Cina e quello registrato in ENTRATA in un posto come Hong Kong (porta verso parte del mondo anglosassone), si sono trovati 100 MILIARDI di export inventato. E nessuno ha ancora confrontato l’export dichiarato dai cinesi con gli USA e con la UE, rispetto ai dati di import.

Trovate la storia qui: http://qz.com/164743/how-more-than-100-billion-in-secret-cash-was-smuggled-into-china-last-year/

Ora, che cosa significa? Significa che i cinesi sono cresciuti essenzialmente per merito di investimenti occidentali, e che non sono probabilmente mai stati nemmeno vicini al 13% di crescita del PIL che vantavano, e che moltissime delle loro “esportazioni” erano praticamente inventate dagli organi di propaganda, come erano inventati i numeri dell’ URSS. Il tutto aveva come scopo quello di attirare investimenti occidentali, e su quelli (e non sulle vendite gonfiate) si basano i bilanci cinesi.Ma … come mai l’ occidente si e’ bevuto questa merda coi cinesi e non coi sovietici? Perche’ si e’ (giustamente) preso per fumo negli occhi il trionfalismo sovietico, mentre si e’ accettato come oro colato lo stesso trionfalismo da parte del partito COMUNISTA cinese? Che cosa e’ cambiato?

La risposta e’ semplice: e’ cambiata la geografia dei mass media. Se osservate i mass media degli anni ’70 e li confrontate con quelli di oggi, scoprirete che i piu’ seguiti sono in mano oggi a poche famiglie di finanzieri, sia qui che in USA che ovunque.

In pratica, l URSS non poteva certo promettere ricchezza ai gestori di RAI1 e RAI2 se avessero sponsorizzato gli investimenti in URSS, non potevano corrompere Avvenire o Famiglia cristiana convincendoli a parlare bene della crescita russa, e anche i principali giornali del periodo non erano molto inclini alla finanza.

Molto era sotto il controllo dei partiti, e se escludiamo il PCI che possedeva l’ unita’, per i sovietici c’era poco da comprare, e gli stessi partiti non erano tanto facili da comprare coi rubli.

Ma confrontiamo la cosa con la situazione  di oggi. Ci sono essenzialmente tre famiglie che detengono tutta la stampa italiana, ed essenzialmente tutti e tre i partiti.

  • La famiglia Berlusconi ha Mediaset, Mondadori, e’ proprietaria del centrodestra, quando governa possiede molto di Rai, tranne gli irriducibili di RAI3.
  • La famiglia De Benedetti ha l’universo di sinistra, Repubblica, ed e’ proprietaria del PD, RAI3, e tutto il gruppo l’ Espresso, Huffington post Italia, etc.
  • La famiglia Agnelli/Elkann ha Corriere, La Stampa, (3) e anche politicamente non si fa mancare nulla, con  M5S.

Questa e’ la consueta divisione dei poteri italiana: tre grandi famiglie di finanzieri, tre grandi partiti, tre gruppi massmediatici. Niente di che.

Ma la differenza e’ che un tempo erano i partiti ad essere in cima alla piramide, mentre oggi e’ tutta finanza. E la finanza va dove vanno i soldi. Che significa?

Immaginate che uno sceicco arabo decidesse di investire miliardi e miliardi per islamizzare l’ Italia. Gli basterebbe convincere TRE famiglie. Di finanzieri. Dovrebbe cioe’ riempire di miliardi solo TRE famiglie di finanzieri, e da domani TUTTI i media vi racconteranno di quanto e’ bello l’ Islam, sino a farlo diventare una moda , poi indirizzo politico mediante i partiti collegati alle famiglie di finanzieri, e infine la religione dominante.

E’ un esempio, ma vi spiega in che modo i cinesi siano riusciti dove i sovietici hanno fallito:

il governo cinese aveva capito che gli sarebbe bastato promettere guadagni stratosferici ai finanzieri che controllano i media occidentali (ormai in tutti i paesi i media sono posseduti da fondi e finanzieri) , per ottenere recensioni ottimistiche, ed una certa “cecita’” riguardo alla loro propaganda. Essi hanno detto a questi finanzieri: “se ci aiutate nella truffa, ci guadagnate anche voi”.

Lo scopo dei cinesi era di attirare investimenti in un paese arcaico, privo di infrastrutture ed essenzialmente poco scolarizzato (come all’epoca era: ci vollero 20 anni per arrivare ai ritmi di oggi), e lo fecero semplicemente dividendo una fetta coi finanzieri, che in cambio della fetta dovevano usare i loro media per NON denunciare qualche numero “gonfiatino”: l’export cinese era di qualche decina di punti inferiore, la crescita del PIL magari e’ sempre stata – in realta’ – ad una sola cifra, e cosi’ via.

Basto’ poco: i gruppi finanziari che gestiscono TUTTI i media in occidente sono poche decine. Basta dividere la torta con una decina di gruppi finanziari, e pac: tutti i media non si sogneranno neppure PER SCHERZO di denunciare la propaganda cinese riguardo alla crescita del paese asiatico.

Adesso torniamo alla domanda originale: perche’ la classe media si allenava per l’apocalisse zombie mentre arrivava l’uragano? Per la stessa, identica ragione: i finanzieri possiedono tutti i media. La classe media veniva tenuta in una pacchiana ignoranza nella quale il problema non erano i mutui subprime, ma gli zombie.

Nessuno di noi sa di preciso che diavolo stia succedendo nel mondo, leggendo i media posseduti da grandi gruppi finanziari. Guardate la ripresa USA: tutti dicono che c’e’ ripresa, ma se girate per un social network americano qualsiasi, nessuno sembra concordare. Che succede? Succede che si sta gonfiando la borsa, e chi ha ancora due soldi sara’ spinto ad andarci ancora. Risultato? Entro 2/3 anni, si tirano su le reti e si pesca, e peccato per i fessi che rimarranno in mutande.

Qualcuno sta avvisando gli americani che investono a New York che la crisi non e’ finita davvero, che materialmente non e’ cambiato (quasi) nulla, e che sta per scoppiare la bolla cinese, e che quando succedera’ si dira’”ehi, scusate, si sono sgonfiate le tigri orientali?” (4) e milioni di americani si troveranno di nuovo in tenda, dopo aver sputato sangue per risparmiare due lire.

In generale, il concetto e’ molto semplice: Matrix e’ tutto attorno a te, in un modo particolare. In rete l’informazione si trova anche, ma appare circa cosi’:

Se avete la fortuna di beccare il simbolino giusto nel bailamme, allora avete l’informazione utile. Ma se non avete questa fortuna, e visto il numero di simboletti che scorrono tale fortuna e’ assolutamente improbabile, non capirete mai che cosa sta per arrivare.

E passerete il tempo a imparare come sopravvivere ad una apocalisse zombie, quando dovreste invece preoccuparvi di come difendere il vostro reddito.

Mentre i dinosauri non avevano alcuna speranza di far qualcosa contro un asteroide, la classe media potrebbe difendersi semplicemente smettendo di affidare a borse che sembrano casino’ tutti i loro risparmi. Dopo qualche anno di segno meno, per invogliare i risparmiatori ad investire, i governi sarebbero costretti a cambiare le leggi e tutelare un minimo i risparmiatori.

Ma costa molto meno comprare i maggiori gruppi giornalistici,  che sono tutti in perdita ma guarda caso rimangono in piedi – ehi, come mai questi investono in aziende decotte come i giornali? – e convincere le persone che in USA e’ iniziato un nuovo boom economico, che la Cina cresce del 13%, per poi passare il tempo a chiedersi come mai le nazioni che resistono a questi squali sono quelle che la musica della propaganda l’hanno gia’ ascoltata – se non inventata con Goebbels – e hanno sviluppato una sana, naturale diffidenza verso questi pifferai magici.

Come mi scrisse un amico slavo:

voi occidentali siete sottoposti ad una propaganda identica a quella sovietica, e ad un controllo identico a quello del KGB, solo che voi credete che la propaganda siano “notizie”, e credete davvero che il controllo “serva a proteggervi”. Anche a noi hanno detto che la propaganda fosse verita’, e che il controllo serviva a proteggerci, ma almeno noi sapevamo di venire imbrogliati. Noi lo avevamo capito.

Ed e’ per questo che in Spagna c’e’ ripresa, ci sono le riforme, e tutto quanto, mentre il 26% delle persone non ha lavoro: le tre famiglie italiane, o almeno una delle tre, hanno interessi in Spagna. Ed e’ per questo che nessuno parla del tracollo cinese che sta avvenendo ormai da un anno: le tre famiglie che possiedono tutti i giornali hanno interessi in Cina.

Siete voi, in queste condizioni, che non riuscite a difendere i vostri interessi. Certo, potete sperare di capirci qualcosa osservando qualche fiume di dati incomprensibili che girano su Internet, ma e’ come per un dinosauro guardare il cielo stellato: magari poteva vedere qualcosa di strano e luminoso in cielo , ma… “chissa’ che diavolo significa”

(1) I polli sono una versione evoluta dei dinosauri. Immaginate solo quanto stupidi fossero i dinosauri, se i polli sono un dinosauro migliorato.
 

(2) Pochi valutano il fatto che se la crisi ha colpito la classe media, e’ perche’ era la classe media a fare uso maggiore (confrontato al reddito) di strumenti finanziari speculativi, piu’ di quella alta.(3) Il gruppo RCS e’ diventato il gestore di contenuti pubblicitari per La Stampa, il che significa che sono due nomi della stessa “revenue”.

(4) Che si sgonfiarono anche nel 1997, dopo una simile speculazione, ma nessuno ha voglia di ricordarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *