E adesso avete una regina.

E adesso avete una regina.

Sto guardando i risultati delle elezioni europee in Germania, e devo dire che la frittata e’ riuscita grossa abbastanza da incoronare la Merkel come “unico governo stabile e forte in Europa”. Ovvero, l’unico telefono che uno straniero potra’ chiamare per parlare con qualcuno che abbia un minimo di potere anche domattina. Vediamo i dati:
I dati sono presi dal sito del Bild:

 

allora: CDU ha essenzialmente tenuto, e ha perso il 2.4% circa , il che significa che la posizione della Merkel non e’ stata criticata molto. Con questo margine, avendo la Merkel una coalizione forte, la sua posizione non e’ in pericolo. In definitiva, l’alleanza SPD/CDU e’ praticamente ancora li’, anche per via dell’astensione tipica delle europee.

In piu’, il calo di CDU viene dal lato CSU, ovvero dal lato bavarese (tradizionalmente piu’ conservatore) , il che significa che la destra piace meno e CDU si sposta a sinistra. Probabilmente il boss della CSU sta per saltare, ma la Merkel che non viene dalla CSU ne guadagna internamente al partito: con poche perdite riesce a liquidare un avversario interno. Si tratta comunque di una perdita relativa, dal momento che nel 2009 CSU aveva il 48.8 dei voti (!) mentre ora “solo” il 40%.

Fanno un balzo avanti i socialisti , per via della popolarita’ di Martin Schulz, che (ehi, Grillo, chetteserve?) guadagna ben il 6.4%, principalmente ai danni dei verdi e erode un pochino Linke, ma pochi decimi. A quanto pare, Grillo dovra’ rassegnarsi a qualcuno che gli ridera’ in faccia.Anche perche’ la crescita si e’ coagulata verso Schulz, che quindi ora ha piu’ chances di Junker di diventare presidente della commissione.
In pratica, la GrosseKoalition esce spostata a sinistra dell’ 8%, che in Germania corrisponde piu’ o meno alla situazione politica nel parlamento. La Merkel quindi non esce indebolita dalle europee, e l’indebolimento di CSU la aiuta a stare coi socialisti nella GroKo.
Il partito distrutto completamente e’ FDP, cioe’ i liberali, che si sentono soffocati dalla vocazione sociale del governo e dell’ Europa secondo Schulz. Il partito che era gia’ scomparso alle politiche e’ scomparso, con un bel -7%, a favore di AfD, il partito dei professori euroscettici, che e’ a sua volta liberale, e guadagna cosi’ un 7%.
In pratica i liberali hanno spostato il voto da FDP , che in pratica ora e’ scomparso del tutto dopo 60 anni di storia, verso AfD, il partito ultraliberale ed euroscettico. AfD e’, in definitiva, cresciuta a spese dei liberali, quindi di fatto la notizia e’ che i liberali tedeschi sono diventati euroscettici.
Siccome e’ un movimento tra due partiti (AfD e FDP) che sono FUORI dal parlamento locale, la loro vittoria non cambia le proporzioni sulla politica interna. Nessuna delle posizioni precedenti rimane toccata. La GroKo rimane strapotente in parlamento, anche perche’ CDU (il partito della Merkel) non aveva candidati forti come Schulz (SPD). Poiche’ CDU e SPD governano insieme, e probabilmente ci sara’ una grande coalizione anche a Bsuxelles, la cosa non muove particolarmente la politica locale.
I verdi ovviamente dovranno riflettere sul cedimento a favore di SPD, e la Linke rimane stabile.
Questo significa essenzialmente una cosa: la Germania rimane stabile, e sul totale del movimento, AfD ha cannibalizzato i distrutti liberali.
Chiarito che il governo tedesco e’ stabile, adesso andiamo all’estero, dove scopriamo che il governo francese e’ di fatto nella merda pura. E considerando che Renzi non ha la forza economica per contrastare la Merkel, significa che se UKIP non perde clamorosamente (mentre scrivo non ho i numeri), ci sara’ un unico governo robusto in Europa: quello della Merkel.
La situazione che si prospetta nel parlamento UE se verranno confermate le proiezioni su Italia e Uk, di fatto e’ questa:
che rende il parlamento europeo praticamente inutilizzabile come spazio di mediazione per qualsiasi cosa. Basta che in generale un paese sia contro, e non passa nulla di nulla.
Morale: non avete piu’ uno spazio di mediazione, e adesso tutto si gioca sul rapporto di forza tra nazioni. La nazione piu’ forte economicamente oggi e’ la Germania.
Schulz ha vinto molto in patria e il gruppo dei socialisti si e’ ingrossato a spese dei popolari, quindi chi ha sparato su Schulz adesso deve aspettarsi una grossa rappresaglia in parlamento. Specialmente se , col gruppo socialista in crescita, verra’ eletto presidente della commissione.
Ma la cosa essenziale e’ che la Merkel e’ l’unica ad uscire stabile da queste elezioni. Qualsiasi cosa succeda in Italia, essendo M5S un partito nuovo, indebolira’ ulteriormente il governo (a meno di sorprese incredibili), e anche non indebolendolo, Renzi non ha forza economica da opporre. Quello francese e’ in ginocchio, e Cameron uscira’ con le ossa rotte dal confronto con UKIP.
Adesso, tutto il mondo sa a quale numero telefonare quando chiama l’ Europa.
Ed e’ quello della Merkel. Nessun altro governo e’ forte, nessun altro governo e’ stabile, tutti i grandi paesi andranno ad elezioni o terranno governi zombie con le stampelle, e il rapporto di forza economica e’ quello che e’.
In pratica la Merkel e’ rimasta in piedi, ed e’ l’unico capo di stato ad essere rimasto in piedi e contemporaneamente essere forte economicamente,  circondata dalle macerie degli altri governi europei, senza un parlamento europeo capace di limitarla, e quindi probabilmente senza una commissione europea capace di opporsi.
Complimenti, coglioni: avete appena dato la corona di Regina d’Europa ad Angela Merkel, semplicemente riducendo in macerie qualsiasi governo o potere che potesse opporsi.
Sapete qual’e’ la brutta notizia?
Che contrariamente alle cazzate che vi raccontate , la Merkel quella corona non la vuole. Per qualche stravagante motivo (LOL) lei crede di essere solo la cancelliera di Germania. E di non avere particolari doveri verso nessun altro cittadino europeo.
Quella corona che le avete dato oggi, la usera’ se e quando le fara’ comodo, sempre e comunque a favore del suo paese, e voi non avrete ne’ un parlamento europeo forte ove fermarla, ne’ un governo forte che le dica di no.
Se la vostra intenzione era di sbattere i pugni sul tavolo, beh, a me piu’ che pugni sembrano pugnette.
Adesso capirete cosa significa avere una regina che non vi vuole come sudditi, che non fa niente per voi , che non pensa di avere particolari doveri nei vostri confronti, e che usa la corona solo a favore del proprio paese.

Adesso, tutto quello che avete accusato la Germania di avere fatto in passato PUO’ SUCCEDERE IN FUTURO.

Complimenti, idioti. Vi siete fottuti con le vostre mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *