Продолжение проблемы

Dovrei conoscerli. Dovevo aspettarmelo. I tedeschi partono sempre in tromba come se dovessero spaccare il mondo, e poi si ingrippano sulle minchiatine. Li vedo tutti i giorni, quindi dovrei essermici abituato. Ma vedere un governo fantoccio regnare meno di tre giorni proprio non me lo aspettavo. Eppure, Monti ha gia’ fallito . Incredibile.
Monti vuole formare, contemporaneamente, sia un governo tecnico che un governo di unita’ nazionale.
Come governo tecnico ha bisogno di tecnici credibili, e specialmente asserviti. I leccapiedi del PD quindi sarebbero indispensabili. Tuttavia, il PD stesso non e’ unito, e come se non bastasse Berlusconi ha la maggioranza al senato, il che mancando la Lega gli fa tenere il governo di Monti per le palle.
Chiedere tecnici al PDL sarebbe un suicidio, in quanto significa di fatto portare di nuovo il PDL al potere, con berlusconi che tira le fila e ha il potere magico di far andare sotto il governo al senato.

D’altro canto, ha bisogno di un governo di unita’ nazionale: per un governo di unita’ nazionale occorre inglobare tutti i partiti, con personalita’ rilevanti. Questo perche’ se un ministro che e’ anche una grossa personalita’ di un partito propone e sostiene una legge, il partito non gli votera’ contro per non ammazzarsi il politico.
Cosi’, Monti avrebbe bisogno che tutti i partiti diano al suo governo “il meglio del meglio”, in modo che non possano sparare sul governo, risultandone di fatto un fuoco sui propri uomini rappresentativi.
Ebbene, sia PD che PDL hanno detto di no, che non bruceranno gli uomini che dovranno essere presentati alle prossime politiche in un governo tecnico.
Risultato: Monti si trovera’ con un governo del “terzo polo”, sul quale sia PD che PDL avranno licenza di sparare , tanto affondano il terzo polo. Cosa che fa comodo ad entrambi, per motivi elettorali.
Cosi’, il nostro Monti, e i suoi padroni tedeschi, hanno commesso il classico errore di saliente.
Come se non bastasse, adesso Monti e’ ostaggio di Berlusconi: per vivere al senato ha bisogno di Berlusconi e del suo partito. Che puo’ essere diviso, ma non si lasciera’ certo decapitare, per dire, da una inchiesta giudiziaria. Qualcosa mi dice che sino a quando Monti e’ in pista, i giudici dimenticheranno le inchieste in qualche cassetto: Berlusconi puo’ vendicarsi sul governo Monti.
Per essere lo stesso popolo che ha perso una guerra a Stalingrado, cari coglioni, non avete capito proprio NIENTE dal passato.
Come se non bastasse, sta avvenendo un fenomeno detto “renewal vacuum”. Nessuno tra gli attori che hanno titoli in scadenza li rinnova. Significa che (a parte Soros la settimana scorsa) quando scadono i btp gli investitori dicono “ridammi i soldi, no, non li ricompro”, e lo stato deve cacciare moneta sonante dalle casse.
Questa e’ la ragione per la quale lo spread tra bund e btp e’ tornato a 500 (un livello sostenibile per 2-3 mesi, poi si va al collasso economico: il costo del credito alle aziende oggi sta sul 14-16%: insostenibile) e per la quale ragione i conti pubblici peggioreranno anche oltre alle peggiori previsioni nel 2012, quando dovremo rinnovare i btp per 270 miliardi circa. Siccome non ce li rinnoveranno -le banche francesi stanno gia’ uscendo oggi- , e non abbiamo 270 miliardi di euro in liquidi, e non abbiamo la possibilita’ di reperirli mediante tasse (e’ vero che le proprieta’ immobiliari valgono, ma i proprietari non hanno i soldi in cassa se anche facessimo una patrimoniale) , il 2012 e’ l’anno nel quale il default italiano sara’ piu’ probabile.
Molti si illudono pronunciando la parola “patrimoniale”. Ma dimenticano che NON esistono in Italia abbastanza depositi da poter tassare per quelle cifre, e l’eventuale patrimoniale si sfogherebbe sul patrimonio immobiliare. Il patrimonio immobiliare, di per se’, vale 6000 miliardi di euro, e quindi teoricamente potrebbe sostenere la spesa, ma c’e’ un ma: purtroppo lo stato NON accetta mattoni o tinelli come pagamento, ma contanti.
Se facessimo una patrimoniale , i padroni di immobili dovrebbero andare a chiedere prestiti alle banche, ma le banche italiane NON li concederebbero, perche’ siamo gia’ in una situazione di credit crunch per via dello spread btp-bund. Risultato: sequestri giudiziari di case, ma neanche una lira , nell’immediato, nelle casse dello stato.
Il problema e’ che NON c’e’ la massa di liquidi da tassare per 270 miliardi in un anno. E siccome plausibilmente gli investitori NON rinnoveranno i titoli nel 2012, sembra che febbraio oppure agosto siano i mesi piu’ gettonati per il default italiano.
Cosa avrei fatto se fossi Monti per affrontare il 2012 e la sua emergenza?
Avrei usato l’urgenza per forzare i tempi delle elezioni politiche, mi sarei presentato come salvatore della patria subito, e forte dello spread e del casino finanziario avrei vinto le elezioni. A quel punto si poteva governare con un nuovo parlamento  che non risentisse dei ricatti di Berlusconi.
Che cosa avrei fatto se fossi stato Berlusconi, per affrontare il 2012 e la sua emergenza?
Beh, e’ semplice:  mi sarei dimesso verso la fine del 2011, lasciando a qualche fesso tutto il massacro, per poi ripresentarmi nel 2013 dicendo “ve l’avevo detto io che cosa succedeva a buttarmi giu’”.
Frau Merkel, mi spiace dirlo, ma voi tedeschi siete bravi solo a gestire la Germania. Fuori dai vostri confini siete di una ingenuita’ disarmante. Avete appena salvato Berlusconi dai suoi processi dandogli un ostaggio di altissimo livello internazionale , un governo che Berlusconi minaccera’ di far cadere ad ogni problema legale. Avete preso in mano l’ annus horribilis del debito italiano, il 2012, senz aavere PRIMA garanzie -almeno dal PD- che qualche partito fosse disposto a spendersi per il vostro uomo offrendo suoi uomini come ministri. Avete dato a Berlusconi il ruolo di Spada di Damocle della vostra giunta golpista.E gli avete dato la possibilita’ di ripresentarsi nel 2013, dopo il disastro che avverra’ col vostro uomo al governo, rinnovato dal VOSTRO fallimento e dal default italiano.
Onestamente, Frau Merkel, se volete dominare l’europa dovete imparare a far meglio di cosi’, perche’ altrimenti il vostro dominio dura si e no tre giorni. Quanto e’ durata l’euforia di Monti.  Che una regina puo’ anche essere una culona inscopabile, ma essere stupida e’ proprio l’ultima cosa che deve fare. E cosi’ stupida, cosi’ tanto stupida, e’ davvero deludente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *