Ancora sui Nazi-Chic

Il post sui nazi-chic deve aver punto qualcuno sul vivo, perche' vedo in giro per la rete piu' insulti del solito , e quando gli insulti si basano sul fatto che il nome “Uriel” ha radice ebraica, di solito si parla della destra estrema. Per quanto, al giorno d'oggi, questo nome sembra avere un certo “successo” anche a sinistra. A parte queste amenita', non capisco davvero cosa ci sia di nuovo in quello che ho scritto. Pensate davvero che la Meloni capisca i problemi del popolo, o che Salvini capisca cosa provino le classi lavoratrici del Nord?

Rispondere a questa domanda e' semplice. Chi ha letto qualcosa sul post-modernismo riconosce benissimo un concetto che questa filosofia introduce: il simulacro. Il simulacro e' una falsita' che diventa verita' perche' e' cosi' evidentemente falsa da premiare come “pensatore rivoluzionario”, o “intellettuale ribelle” chi vi aderisce.

Di conseguenza, piu' e' falsa e piu' viene difesa da quelli che si autoassegnano la patente di “pensatori contro il mainstream”, Berlusconi operaio? MA certo! Abbassi il mainstream che vuole farci credere sia miliardario! Trump che aiuta le classi deboli americane! Ma certo! E' ovvio! LORO non vogliono che lo sappiate! Gli Ukraini si stuprano le donne da soli per dare la colpa ai russi? MA E' OVVIO! Basta col mainstream, ogni soldato si sente meglio se sa che i commilitoni gli stanno suprando la figlia a dieci chilometri da qui.

E cosi' via.

Ma ripeto, sul simulacro Baudrillard e' stato cosi' chiaro che non direi sia il caso di discutere. Piu' la cazzata e' forsennatamente falsa, piu' personaggi in cerca di una patente intellettuale arrivano, e ci spiegano che no, e' assolutamente vero che Albano sia un alieno del pianeta Therrion. E se non ci credi, sei parte del mainstream che vuole farci credere che i pugliesi siano terrestri. LORO non vogliono che voi sappiate della vera storia della Puglia, noto avamposto alieno. (che potevate capirlo dal dialetto, ma voi siete troppo mainstream per capire).

E BP non significa British Petrol, significa Beyond Petrol, perche' BP ha l'ambiente a cuore ed e' tra le aziende piu' verdi del mondo. Insieme ad Aramco che ha l'ambiente come priorita' numero uno. Assolutamente.


A vivere di simulacri sono principalmente due categorie, il radical-chic e il nazi chic, che inevitabilmente stanno convergendo in molti campi, formando il rossobruno-chic, fatto da vecchi sclerotici blu viagra e carampane avvizzite color mattone. A costo di sembrare whateverofobo, ribadisco una cosa: sono contrario al matrimonio tra imbecilli.

E' facile trovare analogie tra i radical-chic e i nazi-chic, per esempio. Non so se avete notato, ma a capo di qualsiasi associazione che difende le minoranze razziali USA, le voci piu' importanti finiscono con l'essere ricche donne bianche. E dietro Trump ci sono diversi esempi notevoli di Rich White Woman. Ho gia' affrontato il problema della ricca donna bianca nella societa' radical-chic, ma non ci vuole molto a trovare almeno un esempio corrispondente nel mondo della destra. Anche tralasciando la Meloni, direi che l'apoteosi della ricca donna bianca sia la Santanche'.

Nessuna donna rappresenta l'analogo di destra della radical-chic quanto la Santanche'. Pensateci bene: se cercate una donna capace di indossare sistematicamente un tappetino del cesso sulle spalle per sembrare elegante, tenendolo come se fosse un visone degli anni '40, la trovate in due posti. A sinistra, dove la radical chic usera' il tappetino del cesso sulle spalle per far notare che non e' una pelliccia di animale, la persona di destra invece ne fara' un feticcio fashion, e ci dira' quanto lo ha pagato, e come se non bastasse e' Made in Italy, che vuol dire Export, quindi non siete patrioti.

Ma il punto e' che le due saranno assolutamente dalla stessa parte quando farete loro notare che:

  1. e' solo il tappetino di un cesso indossato sulle spalle
  2. costa l'equivalente di quattordici stipendi di un normale lavoratore.

e vi diranno che

  1. e' molto piu' di un tappetino del cesso , perche' non viene da un animale quindi aiuta il pianeta.
  2. costa molto ed e' firmato, quindi non puo' essere la stessa cosa che hai tu al cesso, perche' gli schei.

Anche se rimane un tappetino del cesso. Un. Tappetino. Del. Cesso. Tappetino del cesso. La vittima sacrificale di ogni volta in cui l'uomo di casa si reca in bagno, assonnato, alle 03:25 di notte.

ma come vedete, entrambe credono la stessa cosa: il tappetino del cesso non e' un tappetino del cesso, ma un simulacro che contraddice la realta', e voi non lo capite perche' siete mainstream.

E il gombloddo: LORO non vogliono che voi sappiate quanto e' importante, in realta', indossare un tappetino del cesso.


Parliamo di un problema semplice. La scuola di Pioltello che chiude perche' il 40% degli studenti e' a casa a festeggiare il Ramadan. E' davvero un problema semplice: se gli studenti sono in gran parte musulmani e' perche' nei dintorni in qualche modo c'e' una concentrazione di famiglie musulmane.

Altrimenti sarebbe un problema di tutte le scuole italiane , o locali, o della regione.

Arriva la Santanche' nazi-chic e dice che non deve chiudere la scuola perche' sono in gioco i nostri valori. Perche' siano in gioco non e' chiaro, perche' c'entrino non e' chiaro, quali valori siano precisamente non ce lo dice.

Arriva la Schlein radical-chic e ci dice che se non chiudiamo la scuola , sono in pericolo i valori di accoglienza e tolleranza, non si sa perche', e non si sa come.

Le due whatever-chic, o se preferite le due “Rich White Women” hanno una cosa in comune: dal momento che non sanno bene di cosa si parli in pratica, la buttano sul piano dei valori.

A proposito, lo sapevate che negli anni '70 una delle prove del razzismo sistemico e' che i negri del ghetto non giocavano abbastanza a Golf? Voi ridete, ma erano in gioco i valori di equita' e uguaglianza!

la caratteristica principale del fenomeno del whatever-chic e' proprio quella di usare dei “valori” non meglio specificati, o vagamente specificati, per inalberarsi e portare avanti qualche bandiera altisonante.

Vediamo di andare nello specifico esempio.

La Santanche' fa la paracula-chic menzionando i “nostri” valori , senza specificare quali valori siano, dicendo che chiudere la scuola per il Ramadan li calpesterebbe. Quali valori calpesterebbe? Boh. Anche ammettendo la Santanche' come icona del “nostro” cristianesimo (quanto sia “nostro” lo sa il tappetino del cesso della Santanche' ) , e che i valori calpestati chiudendo per il Ramadan siano quelli cristiani, mi fate vedere chi ha deciso che andare a scuola ogni giorno sia un obbligo dei cristiani? Andare a scuola e' diventato come andare a messa? Ma anche se fossero dei valori cristiani , mi spiegate chi da' alla Santanche' l'autorevolezza o la levatura per inalberarsi in difesa dei valori cristiani, seduta sui suoi N divorzi e K partner? Il tappetino del cesso sulle spalle?

E la Schlein fa la paracula-chic a sua volta. Lei menziona i valori calpestati, che sarebbero accoglienza e tolleranza, senza pero' scendere nel dettaglio. Supponiamo pure che trattare tutti gli studenti allo stesso modo (cioe' con lo stesso calendario scolastico) sia un atto di ostilita' e intolleranza dobbiamo ricordare che a quanto si e' visto quella scuola ha anche una copiosa minoranza asiatica (indiana e cinese) che NON rispetta il Ramadan. Chiudere le scuole significa costringere i genitori di quei bambini a cambiare i loro piani del giorno: chi lavora, per esempio. Se anche fosse accoglienza o tolleranza chiudere la scuola per i musulmani, l'impatto sui non-musulmani che pure sono stranieri, lo avete considerato? Non si capisce perche' trattando i bambini musulmani come tutti gli altri noi saremmo intolleranti o poco accoglienti: ricordiamo pero' che se chiude una scuola la Rich White Woman non ha il problema di dover rimanere a casa col bimbo.

Ho lasciato i (pochi) bambini italiani di quella scuola fuori dal discorso perche' non voglio sentir parlare di “razzismo al contrario”, dal momento che e' un concetto inesistente. Le opinioni sulla razza non sono un campo vettoriale, quindi non potete mettere un segno meno davanti al razzismo. Il razzismo e' uno scalare e non ha segni meno. Esiste un solo razzismo, ed e' dare peso alla razza. Qualsiasi cosa sia in pratica.

Forse sarebbe meglio usare il buonsenso e farsi domande strane, tipo “cosa dice la legge a riguardo” oppure “avete parlato con tutti i genitori, anche i non musulmani, per capire l'impatto che avrebbe”?

Ma evidentemente, ne' “raccogliere dati” ne' “la legge” sono “valori” in voga nel mondo whatever-chic.

Per il whatever-chic, “i nostri valori” sono uno stratagemma che consente loro di parlare sino alla nausea di cose che non conoscono personalmente, e per nascondere il fatto che non hanno idea di cosa si sta parlando.

I “nostri valori” , cioe', sono un simulacro post-modernista. Qualcosa che sembra vero perche' e' chiaramente falso.

E il gombloddo : LORO non vogliono farvi sapere che esiste un calendario scolastico, e che un giorno di assenza e' perfettamente gestibile con una giustificazione “per ragioni familiari”. UAH, UAH, UAH!


Un'altra caratteristica del whatever-chic, e' l'abuso dei simboli e del valore simbolico. Questo abuso serve loro per fare la stessa cosa che raggiungono mediante “i valori”. Prendiamo il famoso Sumahoro.

Si dice che la sua presenza in parlamento rappresenti i poveri schiavi sfruttati delle campagne pugliesi. O in generale gli immigrati sfruttati sul lavoro dai caporali. Interessante. Ma perche', di preciso?

qualcuno ha notato il fatto che Sumahoro rappresenta in parlamento persone che NON lo hanno votato, perche' NON POSSONO votare?

Stabilito che in pratica NON esiste nessun legame di rappresentanza democratica (il voto) tra Sumahoro e coloro che dice di rappresentare, perche' viene associato con loro? Uhm. Interessante questione.

Sta risposta sta in un simbolo. Si e' presentato in parlamento con degli stivali di gomma. Non voglio discutere se, visto il calendario della raccolta e il clima pugliese, servano stivali di gomma per raccogliere pomodorini ad agosto, in quel di Puglia. Ma quello che voglio discutere e' un brevissimo dato di fatto: nessuno di quelli ha votato per Sumahoro. La rappresentanza, quindi, e' costituita da un simbolo. Gli stivali di gomma.

E vi posso dire che , se osserviamo le sceneggiate dei politici whatever-chic, i simboli piovono dal cielo. Per esempio, ad ogni fottuta elezione locale c'e' un politico in bicicletta. Specialmente nella Pianura Padana, perche' se non ricordo male muoversi in bici per Palma di Montechiaro richiede un altro tipo di gambe. Ma sono anni che, anche partendo da Rutelli che pedalava col cavalletto, ogni paesino o paesone ha un sindaco fotografato in bicicletta per la citta'. Va al lavoro in bicicletta, lo vedi spesso in bicicletta. Io vivevo lungo la Porrettana quando ero in Italia, e sebbene fosse la strada dove “non era raro veder passare Prodi in bicicletta”, non ho mai visto Prodi in Bicicletta.

Ma la Bicicletta era un simbolo, come gli stivali di Sumahoro, che NON VOGLIO immaginare nel clima pugliese di Agosto in un campo di pomodorini. Ma non voglio nemmeno immaginare politici in bicicletta per PaRma, che ormai ha il traffico di Milano tanto e' piena di milanesi. E non voglio sapere cosa respirate se girate in bicicletta per le citta' piu' stracolme di PM2,5 del continente.

In ogni caso, qualsiasi partito whatever-chic abusa di qualche simbolo. Se andiamo a destra troviamo in genere prodotti da sagra e cibo molto grasso. I salumi abbondano, e troverete tutti i politici nazi-chic in qualche fiera del . Politici fotografati col Culatello di molibdeno a San Propano sul Cazzetto, politici con il Salame di urea di Sbombardo sul Tragedio, e cosi' via. Devo dire che i latticini sono piu' di sinistra. Poi arrivano i piatti tipici, e allora via con la Pasta all' Anticristo con il Prepuzio di Rana , prelibatezza che tutti dobbiamo difendere contro la malvagia Europa, oppure i Panettone di Basalto con il Geometra Impalato, specialita' che tutto il mondo vi invidia. (a onor del vero non si specifica mai QUALE mondo: magari su Aldebaran IIX darebbero un braccio per mangiarne uno. Tanto di braccia ne hanno sedici e due servono solo per l'anal fisting. Si lavano le mani prima di mettersi a tavola, nel caso ve lo chiedeste.).

Tutti questi sono simboli. Nessuno di questi politici ha idea di cosa vogliano dire. Nessun politico che va al lavoro in bicicletta sa cosa sia “la pioggia”, tantevvero che li fotografano in bici solo col bel tempo. Sumahoro non sa, evidentemente, cosa si rischia a tenere addosso degli stivali in gomma ad agosto , in puglia, mentre si raccolgono pomodorini. E anche i politici di destra non saprebbero proprio come si disfa il maiale , o come si prepara qualsiasi delle ricette che considerano un baluardo della civilta' italiana.

Molti sanno come si mangiano queste cose, ma non so quanto conti.

Il valore incredibile dei simboli e' un altro espediente: mi faccio fotografare mentre mangio La Salsiccia di Meconio Suino di San Bombanio sul Triceratopo e dico di volerla proteggere dall' Europa per nascondere il fatto che di commercio estero non capisco un cazzo e in Europa ci sono stato solo per visitare un bordello svizzero.

Mi faccio fotografare con la bicicletta solo per nascondere che in realta' non ho idea del fatto che il traffico obbliga persone non ricche a cercare una casa costosissima per arrivare in tempo, e che non ho idea di come si fa ad aiutare queste persone, cioe' a potenziare adeguatamente il servizio pubblico.

Sapete di avere di fronte un movimento whatever-chic quando vi trovate di fronte ad una serie di simboli inutili, che servono a coprire teorie improbabili.

Se non ci credete , provate a ripetere queste frasi:

La prova che Sumahoro rappresenta persone che non lo hanno votato (perche' non possono) e' che una volta ha indossato degli stivali di gomma.

La prova che Salvini capisce di commercio internazionale e di industria alimentare e' che ha mangiato il Colon di Equino con il Tritolo Antico alla Sagra di San Spinterogeno sul Prostato.

Vi sentite stupidi, isn't it?

Eppure non e' molto diverso dal prendere una radical chic di Manhattan e dire che lei capisce i negri del ghetto perche' sa indossare un guanto di pelle nera.


In termini demografici, i whatever-chic si dividono in due categorie.

  • il Ricco Maschio Bianco.
  • la Ricca Donna Bianca.
  • la comparsa che fa la foglia di fico e non dura mai. (non ho detto Kyenge).

Il Ricco Maschio Bianco, d'ora in poi Kevin Coi Soldi, ha lavorato pochissimo in vita sua, e' completamente incompetente in qualsiasi materia, ma porta con se' una quantita' di simboli (specialmente alimentari o lavorativi) e principi (di solito salvifici, come la religione o l'ambiente), ma di solito oscilla tra

  1. Destra: il Templare che difende il Sacro Qualcosa (piatti che hanno stufato, tradizioni ridicole, religioni che hanno tradito nella pratica, difesa di qualcosa che sa di nonno putrefatto, una patria che somiglia proprio ad un paesino sulla statale) contro il Malvagio “LORO”.
  2. Sinistra: l' Oplita del bene che difende l' Altissimo Valore di qualcosa (in genere principi astratti che si stiracchiano per coprire tutto e niente) , fatta eccezione di questo, quello e l'altro perche' “sono una cosa diversa” e “c'e' una grossa differenza”. Distinguiamo.

Se andiamo alla Ricca Donna Bianca, detta anche Karen Coi Soldi, troviamo due popolazioni.

  1. Destra. La Ricca donna Bianca di Destra innanzitutto rappresenta le donne in difficolta' indossando sulle spalle qualche tappetino del cesso firmato e pagato moltissimo. E ve lo fa sapere. Vivono in case orrende che pero' ostentano lasciando che i giornalisti le fotografino. Urlano. Erano belle da giovani e si restaurano molto per farvelo sapere. Hanno le mutande, e dovete saperlo. Sapevatelo. Hanno paura dell' Islam, ma hanno molti amici islamici (lavorano in nero per tre euro al secolo, ma e' qui che si vedono i veri amici).

  2. Sinistra. la Ricca Donna Bianca di sinistra difende chiunque non sia ricco, non sia donna e non sia Bianco. La troverete in prima fila a difendere maschi gay poveri immigrati, maschi negri poveri, transessuali brasiliane che si prostituiscono, e in generale e' sempre colpa di qualche maschio bianco povero. Se una Ricca Donna Bianca vi difende siete fottuti, vi rendera' cosi' odiati che diventerete i Nuovi Ebrei del 1934 in pochi secondi. In compenso potrebbe assumervi, tre euro l'anno in nero, che c'e' la crisi. La sua casa e' multietnica, se vostra moglie gli cucina – nel prezzo – un piatto esotico.

Rimane la comparsa. Ma qui lo sappiamo. I fascisti sono pieni di amici gay, hanno avuto compagni di scuola necri, c'e' sempre un necro-simbolo tra i banchi del partito, la mascotte. Anche i radicalchic di sinistra hanno questo genere di amicizie tra coloro che apparentemente avversano: li chiamano “finanziatori”.


Potrei davvero andare avanti all'infinito parlando di quanto i nazi-chic e i radica-chic sono assimilabili, ma voglio finire con l'ultima caratteristica importante: la dissonanza cognitiva.

Il nazi-chic giovane , uscito da qualche locale, vuole mangiare un kebab, in preda alla fame chimica. Vuole il Kebab, va dal “lercio”, ma non vuole avere il kebabbaro. Vuole le puttane sul marciapiede, ma non vuole sentir parlare di nigeriani. Vuole schiavi in azienda, ma non vuole sentir parlare di immigrati. Vuole meno tasse, ma si incazza se ci sono le buche davanti al loro SUV. Fa togliere le panchine perche' non ama i barboni, e si lamenta che le strade di notte sono buie e deserte, e fanno paura.

La dissonanza cognitiva, cioe' l'incapacita' di percepire la relazione tra causa ed effetto, o tra valore e costo, e' una caratteristica distintiva del whatever-chic , sia a destra che a sinistra.

Se a sinistra vogliono l'avocado a chilometro zero e la pelliccia ecologica ma la fine del petrolio, a destra vogliono le autostrade piu' larghe e il parmigiano reggiano senza inquinamento. Se a sinistra vogliono piu' tolleranza verso gli immigrati ma vivono in quartieri cosi' costosi che non ne vedranno mai uno, a destra vogliono il condono edilizio e la villa con il panorama incontaminato.

Vogliono fare soldi col turismo senza imparare le lingue, vogliono vivere in un borgo sperduto ma con la fibra ottica, vogliono il buon cibo pulito di campagna ma devono arrivarci in autostrada, eccetera.

Allora se andiamo a vedere bene scopriamo che la destra odia Hamas perche' quelle povere ragazze del Rave Party sono state stuprate a sfregio dei nostri valori occidentali, MA ANCHE se fai un rave party in Italia vai in Galera per 6 anni, perche' i nostri valori occidentali, e quelle ragazze che ballavano sono vittime martiri del malvagio Saladino, ma anche “zecche” se le incontrano per strada.

E a sinistra sono tutti contro il femminicidio e tutte contro il patriarcato, MA ANCHE a favore del rispetto delle differenze per culture che insegnano in TV come si picchia la moglie e che predicano il patriarcato come centro essenziale della loro etica, vedi ebraismo e islam. E non vogliono che mangiamo hamburger per non far soffrire gli animali, ma sono per i macelli islamici, dove li macellano con la fiamma ossidrica.


Detto questo, direi che possiamo identificare una classe quasi omogenea di persone che sono nella galassia chic, caratterizzate da alcune cose.

  • incompetenza. Una distanza abissale tra la loro vita quotidiana e le cose di cui si occupano.
  • simbolismi inutili. Simboli usati per sostituire la competenza di cui sopra.
  • principi enunciati senza ragione. Gli alti principi servono solo per nascondere la carenza di argomenti.
  • la dissonanza cognitiva, ovvero la pretesa di avere sia la cosa , sia il suo opposto.

Per finire, come il cazzo sui maccheroni, possiamo aggiungere una cosa:

Parole. In. Inglese. A CAZZO.

Perche' lo fanno? Per coprire la mancanza di fantasia. Un'altra caratteristica delle fazioni whatever-chic, e' la mancanza totale di innovazione e di fantasia. Elettroencefalogramma piatto. Non sanno scrivere cose nuove in italiano, quindi ripiegano sull'inglese.

Prendete la sinistra. Cosa dicevano, in piazza , 50 anni fa?

LOLLO!
LOLOLLO!
LOLOLLO! LOLLO! LOLLO!

e cosa dicono oggi?

LOLLO!
LOLOLLO!
LOLOLLO! LOLLO! LOLLO!

Non hanno saputo inventare niente di nuovo. La stessa merda che era gia' vecchia quando ero giovane. Zero fantasia. Zero inventiva. Zero novita'. E con essa, zero significato. Non una parola nuova, nemmeno la metrica hanno saputo innovare. In cinquant'anni!

Andiamo a destra?

Sono ancora li' a gridare “Presente”, “A noi”, e altre cose che erano gia' vecchie quando MIO PADRE era giovane. Parlano di futurismo per sembrare colti (YAWN, la guerra sola igiene dentale e il disprezzo per la madonna, e bla bla) , hanno letto la storia da Sven Hassel…

In generale, il whatever-chic non ha problemi con la storia. Ha problemi col calendario. Come a destra , come a sinistra.

E la smetto qui. Avete capito, credo.

Uriel Fanelli


Il blog e' visibile dal Fediverso facendo il follow a:

@[email protected]

Contatti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *