Mese: Agosto 2012

Leggiucole elettorali.

Mi chiedete cosa io pensi del bailamme sulla legge elettorale italiana. In realta’ la legge elettorale in se’ non e’ tanto importante, quando cio’ che la legge elettorale si propone di evitare. Le motivazioni della legge elettorale sono diverse, alcune interne ai partiti, alcune esterne ai partiti stessi. Vediamo un attimo di passarle in rassegna, …

Il fattore S

E’ nata una discussione interessante sul discorso di essere stranieri in paesi ove le consuetudini sono diverse e sul relativo diritto di contestarle e/o sfuggirvi. In generale tutti sono partiti -a parer mio- da una considerazione di base che non corrisponde al vero: le consuetudini NON sono leggi dello stato, e quindi le consuetudini locali …

Due t-rex con una fava.

Ultimamente (oltre al caldo soffocante seguito al mio ritorno in Italia)  c’e’ tutto un parlare di finanziare la teoria dell’ “intelligent design” e contemporaneamente c’e’ una lite in corso su faacebook, che mi causa un pochino di quello che i tedeschi chiamano “fremdschamen”, ovvero imbarazzo per conto terzi, e quindi volevo chiarire come la penso, …