Mese: Febbraio 2012

Simbiota sapiens.

Mi hanno linkato alcuni video di un filosofo e di Padre Zanotelli, nel quale si pone sempre lo stesso problema, ma si offre sempre la risposta sbagliata. Volevo dire come la penso, e nell’occasione chiarire un discorso che altrimenti (fatto sui commenti) diventa illeggibile. Quel discorso, tra parentesi, mi torna comodo per rispondere alla domanda …

Il nodo del lavoro.

In molti vi state chiedendo perche’ una riforma del lavoro che sembra vertere su sciocchezzuole (almeno dal punto di vista dei lavoratori) stia venendo sofferta cosi’ tanto dal governo. In realta’ lo scontro e’ molto piu’ grande, ed e’ qualcosa come “finanza contro industria”. E per i piu’ ideologizzati di voi sara’ anche molto difficile …

Bilanci e dati.

Dopo aver scritto “ma la Grecia no” ho avuto un sacco di risposte in email ove si diceva che il tale grafico mostra questo e il tale bilancio mostra quello. Ora, la mia risposta media e’ stata “c’e’ sempre un grafico che dice qualcosa”, e specialmente “posso scrivere bilanci anche piu’ scemi”. E questo deriva …

Donnette-rin

Sono tornato in Italia la settimana scorsa, dopo tre settimane per via dei blocchi agli aereoporti dovuti alla neve (sono dovuto sbarcare a Malpensa e poi prendere la TAV) e nel tragitto in treno ho notato (1) che la discussione preferita era il confronto tra la Fornero e Belen Rodriguez. Ora, la discussione immediatamente e’ …

Rituali fiscali.

A volte mi stupisce di come gli stessi stupidi rituali riescano ad illudere ancora la cittadinanza italiana. Facciamo un esempio, quello delle famigerate riforme di cui il paese avrebbe disperato bisogno. Il rituale e’ sempre lo stesso: c’e’ un’emergenza, bisogna rimettere a posto i conti e poi il paese. Si rimettono a posto i conti, …