Mese: Gennaio 2012

Primo sangue.

Sto osservando con un certo stupore -e qualche dubbio- l’andamento della “crisi europea”, quel tanto che mi basta a farmi venire qualche dubbio sulla reale dinamica dei fatti. E’ uso comune spiegare quanto successo mediante una specie di “guerra” tra la finanza anglosassone e quella europea, ma quello che vedo inizia a pormi dei quesiti …

Perche’ no?

Nello scorso post, tra i commenti, descrivo il lavoro che facciamo nella mia squadra (non solo solo, ovviamente, e ci sono colleghi che fanno lo stesso -altrimenti non potrei mai andare in ferie- ) mi sono sentito chiedere “perche’ in Italia non ci sono aziende che fanno questa cosa?”. Ovvero, perche’ dovendo scegliere dove mettere …

Falsi tecnici.

Ogni volta che parlo del governo di Monti puntualmente mi salta fuori che lui e’ un “tecnico”. Onestamente, essendo il mio lavoro schifosamente tecnico, sto iniziando a scocciarmi di vedere questa definizione regalata ad uno che NON e’ un tecnico, non LAVORA come un tecnico, non RAGIONA come un tecnico, e specialmente non PARLA come …

Caudillismi.

Prima o poi, nella vita di un uomo, arriva un momento. Un momento unico. Il momento delle scelte. Un momento molto particolare. Il momento in cui vi trovate chiusi dentro una Prinz insieme al sindaco di San Marino,  Lady Oscar in calore e il prostetnico Vogon Jeltz. Detto questo per amor di nutria,(1) posso scrivere …

Un’ Europa sempre piu’ cinese, parte II

Dopo il primo post sulla “cinesizzazione” dell’ Europa, mi e’ stato chiesto di portare almeno un esempio di questo fatto. Come ricorderete, la cinesizzazione consiste nel chiudersi a riccio -pur commerciando con l’esterno- applicando una legislazione interna che permette alle imprese di vivere – se l’interno e’ abbastanza grande- ma seguendo regole diverse , col …