Mese: Gennaio 2010

Haiti show.

Mi chiedono a tutti i costi di parlare di quanto sta accadendo ad Haiti, e cosi’ diro’ brevemente che cosa io ne pensi. Per spiegarmi meglio devo pero’ fare una premessa, ovvero parlare del concetto di “beneficenza” e di come si sia evoluto negli stati uniti. Di per se’ il concetto di beneficenza a fine …

Sicurezze immaginarie.

Il discorso sugli OGM, che in realta’ verteva su un’altra cosa ma le fazioni mainstream sono troppo cieche per capirlo, (e anche per leggerlo) ha fatto saltare fuori una discussione interessante, quella sulla gestione del rischio. Lo dico perche’ essenzialmente conosco persone che da 15 anni se ne stanno dentro una stanza piena di celle …

Countdown

Dunque, visto che si e’ aperto il sipario sulla Fantascienza (giuro che non lo feci apposta)  ho un’ “annunciazione” da fare: il terzo libro scritto di mio pugno e’ scritto ed entro 1-2 settimane (rileggere, fissare qualche errore di forma, etc) conto di darlo alle stampe. Non e’ un libro col solito protagonista e col …

Fantasy

Poiche’ sono in ferie ho ripreso in mano Pietre (il gigantesco seguito di Cibo) e quindi mi va di parlare di scrittura. Lo faccio anche perche’ dopo il post scorso mi hanno chiesto dei consigli su come scrivere fantasy. Sia chiara una cosa: non vi parlero’ di forma. Quella e’ buona per le maestrine con …

Scippersprunct

Una cosa che ho scritto sul cyberpunk ha provocato, in maniera che non mi aspettavo, una reazione piccata. Di per se’ la cosa non dovrebbe stupirmi, dal momento che negli ultimi decenni si e’ dato al termine “fantascienza” il significato di “qualsiasi cosa racconti una storia poco realistica o in un contesto evidentemente irreale”. In …