Mese: Luglio 2009

Espertise,Legalise, Enterprise.

Nelle discussioni riguardanti la polizia che spara, svoltesi nei giorni scorsi, e’ saltato fuori un mantra che personalmente trovo completamente illogico. Un certo numero di persone, tutte atteggiantesi ad esperti di guerriglia urbana,  continua a sostenere che il problema di Placanica sia stata l’inesperienza, cosa che gli avrebbe fatto commettere chissa’ quale ineffabile errore. Il …

Ma io scherzavo!

Il dibattito sulla morte di Sandri mi fa tornare alla mente delle scene che , nelle palestre che ho frequentato, erano molto comuni. Mi riferisco al ragazzino gasato, meglio noto come “cintura gialla di secondo dan”. Si tratta di un elemento che si sente fortissimo perche’ impara due o tre tecniche (nel Judo sa appena …

La cifra e’ severa maestra.

Mi chiedono riguardo al test di Turing e all’approccio di Bion-Hinshelwood allo stesso. Vorrei introdurre questa cosa in un discorso piu’ ampio riguardante alcune pseudo-scienze come la psicologia o la psichiatria, le quali si ostinano a rifiutare argomentazioni di tipo quantitativo, a mero scapito della propria credibilita’. Prima premessa, primo esempio. La teoria dell’evoluzione. Tempo …