Mese: Giugno 2009

AiTI

Mi chiedono in continuazione dei pareri riguardanti l’IT italiano, e sinora ho resistito alla tentazione di scrivere perche’ avendola vista “crescere” ne ho un parere molto diverso rispetto alla gran parte degli operatori, che vedono solo il presente senza chiedersi come si sia arrivati a questo punto, e specialmente il perche’. Se dovessi guardare la …

Back to market

Un lettore del blog di Yossarian mi chiede di commentare il ritrovamento, da parte della Guardia di Finanza, di titoli subprime per miliardi e miliardi di dollari. In realta’, anni fa avevo gia’ scritto un post a riguardo, per la precisione qui. Quello cui mi riferivo e’ il meccanismo del back to market, del quale …

Aziendalismi.

Una mia affermazione (abbastanza scontata, pero’) riguardante la categoria di donne “taccododici” ha suscitato qualche polemica, anche se onestamente non capisco il perche’: ammetto pero’ che questa ovvieta’ sia dovuta ad alcune mie esperienze passate (aver lavorato per una corporation americana, aver fatto il freelance, etc) per le quali sono portato a considerare scontate alcune …

Numeri senza numeri.

Mi dicono che ho liquidato con troppa sintesi la situazione finanziaria attuale. Eppure, c’e’ poco da fare o da dire. Posso spiegare nel dettaglio quello che sta succedendo, ma il discorso non cambia molto. Il concetto e’ che qualcuno, nel tentativo di far su dei soldi in fretta, ha speculato sui “fondamentali”, cioe’ su quei …

Magistratura

Visto che c’e’ poco da dire in campo di finanza (tutte le possibili scelte sbagliate sono state fatte) e c’e’ solo da aspettare il botto, mi chiedono di parlare di politica. C’e’ una persona che mi ritiene capace di sapere se Berlusconi cadra’ o meno, e perche’. Personalmente io non sono uno che fa predizioni, …